rotate-mobile
Politica

Qualità dell’aria pessima, scatta il blocco del traffico in diversi comuni

Semaforo arancione: le limitazioni

Emergono ancora dati negativi dal report giornaliero che mostra le concentrazioni di PM10 misurate automaticamente nei diversi comuni della provincia. I valori sono costantemente superiori ai limiti stabiliti e oscillano tra 75 μg/m³ e 100 μg/m³ a fronte di una soglia massima consentita di 50 μg/m³. Tanti sono i comuni torinesi che dal 24 al 27 novembre bloccheranno il traffico per gli Euro 4 diesel compresi per limitare i livelli di inquinamento dell'aria da polveri sottili, applicando la normativa della Regione Piemonte.

Tra questi c'è Torino, il cui provvedimento è attivo da giorni e prosegue, e i maggiori comuni tra cui Grugliasco (I divieti sono validi su tutto il territorio comunale ad esclusione di corso Allamano, per consentire di raggiungere la tangenziale e le autostrade), Collegno, Rivoli, Settimo Torinese e molti altri.

Sui siti dei comuni interessati si trovano tutte le informazioni utili e le ordinanze dei sindaci. Le misure antismog adottate temporaneamente scattano in funzione del grado di allerta-smog che prevede due livelli: arancione (criticità media) e rosso (criticità più elevata).

ll divieto di circolazione (Semaforo arancione) riguarda molti comuni del Torinese: 

- dalle ore 8:30-18:30 i veicoli adibiti al trasporto di persone diesel fino all’EURO 4 compreso.
- dalle ore 8:30-12:30 i veicoli adibiti al trasporto merci diesel fino all’EURO 3 compreso.
 
 Per sapere giorno per giorno quali limitazioni sono attive è necessario aprire il sito Internet della Regione Piemonte e cliccare sul riquadro “Qualità dell’aria in Piemonte”: una tabella riporta tutti i Comuni coinvolti e il relativo colore del “semaforo” (verde/arancione/rosso). I provvedimenti scattano a seconda del colore del semaforo del singolo Comune.

La Città di Torino adotta provvedimenti diversi in termini di orario e tipologia di veicoli bloccati, per gli altri la situazione è relativamente omogenea. I Comuni che a oggi, venerdì 24 novembre, hanno emesso l’ordinanza di adesione all’Accordo padano sono: Torino, Alpignano, Beinasco, Borgaro Torinese, Cambiano, Carignano, Carmagnola, Chieri, Chivasso, Collegno, Grugliasco, Leinì, Moncalieri, Orbassano, Pianezza, Rivalta di Torino, Rivoli, Santena, Settimo Torinese, Venaria Reale, Vinovo e Volpiano.

Domenica ecologica il 26 novembre a Torino:

Nell'area della ZTL dalle 10 alle 18 sarà attivo il divieto di circolazione per tutti i veicoli tranne le categorie rientranti nelle deroghe /esenzioni definite dall'ordinanza n. 73 del 15/09/2017. Negli altri orari rimarranno in vigore le misure antismog valide su tutta la città che verranno comunicate a partire da sabato 25 nel primo pomeriggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità dell’aria pessima, scatta il blocco del traffico in diversi comuni

TorinoToday è in caricamento