rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Centro / Piazza Palazzo di Città

Barriere fisiche e carreggiate ridotte, così a Torino si cercherà di rendere le scuole sicure

La proposta della consigliera comunale del Movimento 5 Stelle, Dorotea Castiglione

Barriere fisiche e riduzione della carreggiata davanti alle scuole poco sicure. È quanto ha chiesto la consigliera comunale del Movimento 5 Stelle, Dorotea Castiglione, presentando in Sala Rossa una mozione che è stata approvata all'unanimità. 

Il primo passaggio per dare seguito a questa misura sarà la costituzione di un tavolo di lavoro che avrà l'obiettivo di trovare soluzioni tecniche per realizzare 'zone scolastiche' in corrispondenza di quegli istituti in cui sono state individuate gravi carenze per la sicurezza di bambine e bambini negli orari di entrata e uscita dalla scuola.

La 'zona scolastica' - che è prevista da una legge dello Stato - verrà garantita attraverso l’utilizzo di barriere fisiche e la riduzione della carreggiata per chiudere al traffico motorizzato e alla sosta temporanea il tratto di strada prospiciente l’ingresso delle scuole selezionate.

La segnaletica stradale, orizzontale e verticale, spesso viene ignorata, ha spiegato la consigliera comunale, e in questo modo non si garantisce in modo sufficiente una effettiva e concreta separazione dell'area di ingresso delle scuole dal traffico dei veicoli motorizzati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Barriere fisiche e carreggiate ridotte, così a Torino si cercherà di rendere le scuole sicure

TorinoToday è in caricamento