rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Beni confiscati alla mafia, Chiamparino dice sì ai progetti di agricoltura sociale

La proposta è arrivata in sede di commissione Legalità, dal Movimento Cinque Stelle

Un bando per il recupero di beni confiscati alla mafia. Entro la fine dell'estate la Regione Piemonte si rivolgerà per l'erogazione di contributi ai Comuni intenzionati a impegnarsi a questo proposito, a patto che si tratti di progetti sociali. Un ambito che coinvolge 63 comuni piemontesi e riguarda 145 immobili.

"Il bando prevederà un fondo di 200 mila euro - ha spiegato il presidente Sergio Chiamparino durante l'illustrazione,  in commissione Legalità, delle linee guida - con una quota di cofinanziamento a carico del comune coinvolto del 50%. Non abbiamo previsto limiti minimi, ma il tetto massimo sarà di 50 mila euro". 

Dall'emergenza abitativa all'agricoltura sociale 

I contributi andranno a coprire la ristrutturazione e i progetti di socializzazione. " Non ci limiteremo al recupero delle strutture - ha spiegato il governatore - ma vogliamo favorire progetti in diversi ambiti, emergenza abitativa, politiche socio-assistenziali, accoglienza dei rifugiati". La proposta di deliberazione verrà discussa nella giunta di lunedì 24 luglio, a quel punto la parola passerà al Consiglio regionale per l'approvazione definitiva. 

"Ci piacerebbe - ha proposto Marco Grimaldi di Sel - che questo bando si collegasse con il fondo per l'emergenza abitativa che ha risorse per circa quattro milioni di euro". 
Ma altri suggerimenti per l'integrazione del bando sono arrivati della Commissione: "Bisogna scongiurare - ha aggiunto Domenico Rossi del Pd - il rischio che questi immobili, dopo le confische, rimangano inutilizzati per carenza di risorse o carenza progettuale.

Chiediamo che i Comuni vengano avvisati tempestivamente dell'uscita del bando, soprattutto per quelli più piccoli dove è necessario un po' di tempo per la progettazione. Infine chiedo alla Giunta - ha concluso - di verificare se è possibile inserire nei Por un elemento di premialità su progetti che utilizzano beni confiscati".

Il presidente Chiamparino si è visto ben disposto ad ascoltare le proposte in aula, in particolare quella arrivata dai grillini, tramite l'intervento di Giampaolo Andrissi: " Sarebbe interessante inserire nel bando - ha suggerito - finanziamenti per progetti di agricoltura sociale. Inoltre trovare un meccanismo che aiuti la pluralità dei progetti, per non rischiare di finanziare solamente quattro proposte".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Beni confiscati alla mafia, Chiamparino dice sì ai progetti di agricoltura sociale

TorinoToday è in caricamento