rotate-mobile
Politica Centro / Piazza Castello

Ius scholae, ironia e attacchi social contro Augusta Montaruli: "Strumentalizzata"

La deputata si è difesa in un lunga intervista concessa a Today

Augusta Montaruli, la deputata torinese di Fratelli d'Italia, è finita nell'occhio del ciclone e delle ironie social per via del suo intervento in aula alla Camera sullo ius scholae, ma lei - in un'intervista su Today - respinge ogni accusa e spiega che il video che sta girando in rete è 'strumentale' e fatto per 'ingannare'. 

"I bambini che ci guardano non sono contenti di vedere che lo ius scholae è portato avanti dalle forze politiche che regalano la droga per le strade", ha detto Montaruli durante il suo intervento. Pochi secondi che hanno creato polemica e le più differenti reazioni, ma lei non fa neppure un passo indietro e spiega che il suo riferimento è a quelle forze politiche che in passato hanno fatto campagna per la legalizzazione della cannabis. 

Leggi l'intervista su Today

Netta l'oppisizione sua e di Fratelli d'Italia allo ius scholae, che prevede la concessione della cittadinanza italiana a chi abbia concluso un ciclo scolastico o un corso di formazione di cinque anni. Un modo, secondo la deputata, per bloccare le espulsioni degli immigrati. Un polverone prevedibile che rischia di mettere in crisi anche la maggioranza del Governo Draghi, visto che neppure la Lega è a favore del provvedimento e l'inizio della campagna elettorale è alle porte. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ius scholae, ironia e attacchi social contro Augusta Montaruli: "Strumentalizzata"

TorinoToday è in caricamento