rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Politica Centro / Piazza Palazzo di Città

Attraversamenti pedonali pericolosi, a Torino il Comune ne mette in sicurezza 18

La decisione durante la riunione della Giunta comunale che si è tenuta oggi, martedì 5 dicembre, su proposta dell'assessora Chiara Foglietta

La Città di Torino mette in sicurezza diciotto attraversamenti pedonali pericolosi. La decisione durante la riunione della Giunta comunale che si è tenuta oggi, martedì 5 dicembre, su proposta dell'assessora Chiara Foglietta. In totale verrà speso 1 milione e 160 mila euro.

I passaggi pedonali interessati sono: corso Stati Uniti, nel tratto tra i corsi Castelfidardo e Re Umberto; corso Galileo Ferraris all’altezza di via Torricelli; corso Cosenza vicino al mercato coperto di via Don Grioli; corso Galileo Ferraris all’angolo con piazzale San Gabriele da Gorizia; piazza Rivoli; corso Francia all’intersezione con le vie Pozzo Strada e Gianfrancesco Re e Strada del Lionetto; via Nicola Fabrizi e via Nicomede Bianchi; via Servais all’altezza del civico 62; via Stradella all’altezza del numero 192; corso Mortara in corrispondenza della rotonda di via Livorno; via Pianezza all’incrocio con corso Lombardia; via Botticelli all’altezza del civico 11; corso Vercelli in prossimità di via Cuorgnè, via Sant’Elia, corso Casale ai civici 388 e 462; Lungo Dora Firenze all’altezza di corso Verona; corso Bramante in prossimità dell’ospedale Molinette; corso Maroncelli all’intersezione con via Canelli.

I lavori approvati prevedono la realizzazione di passaggi rialzati, verranno allargati i marciapiedi e, per agevolare i pedoni nell’attraversamento, saranno realizzate banchine salvagente al centro della carreggiata che consentiranno loro di procedere in due tempi. L’impiego di nuovi dispositivi luminosi permetterà di migliorare la visibilità della segnaletica e dei percorsi, si procederà all’eliminazione delle barriere architettoniche e sensoriali e, quando necessario, si interverrà sull’ampiezza della carreggiate e installando rallentatori ad effetto ottico per indurre una moderazione della velocità.

I lavori sono finanziati nell'ambito del PNRR. 

Iscriviti al canale TorinoToday su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere TorinoToday.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attraversamenti pedonali pericolosi, a Torino il Comune ne mette in sicurezza 18

TorinoToday è in caricamento