rotate-mobile
Politica Vanchiglia / Corso Regina Margherita, 47

Askatasuna, pressione di Forza Italia su Lo Russo: "Torino parte civile nel processo contro loro"

Il processo inizierà il prossimo 20 ottobre

"Il Comune di Torino si costituisca parte civile nel processo contro Askatasuna". A chiederlo sono alcuni esponenti torinesi di Forza Italia - Domenico Garcea, Roberto Rosso e Andrea Tronzano - che hanno anche annunciato la presentazione in Sala Rossa di una mozione a riguardo. 

Il procedimento vede sul banco degli imputati 28 attivisti del centro sociale che si trova in corso Regina Margherita e l'udienza avverrà il prossimo 20 ottobre. Sul tema gli esponenti del centro sociale a metà luglio di quest'anno hanno tenuto una conferenza stampa durante la quale hanno asserito che le accuse contro di loro fossero il frutto di una mistificazione della realtà decontestualizzata. 

Per Forza Italia la costituzione a parte civile del Comune è un atto dovuto, soprattutto dal punto di vista politico. Domenico Garcea, consigliere comunale e vice capogruppo di Forza Italia che ha presentato la mozione lo scorso 5 ottobre, ha spiegato che durante la prossima riunione dei capigruppo in Comune chiederà la calendarizzazione del testo per portare la discussione in consiglio comunale. 

"È emerso inoltre un elemento di novità che riguarda il danno erariale che si è generato negli anni di occupazione abusiva dello stabile di corso Regina Margherita 47, edificio di assoluto pregio storico che ha subito una svalutazione causata dallo stato manutentivo e di immagine negativa che si è venuta a creare", spiegano i tre politici, "Una potenziale risorsa patrimoniale che potrebbe ritornare molto utile in un momento così difficile per il bilancio comunale". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Askatasuna, pressione di Forza Italia su Lo Russo: "Torino parte civile nel processo contro loro"

TorinoToday è in caricamento