Domenica, 26 Settembre 2021
Politica

Area metropolitana: Fassino delega l'assessore Lubatti

Durante la seduta di ieri del Consiglio comunale il sindaco Piero Fassino ha conferito all'Assessore alla viabilità, Claudio Lubatti, la delega all'Area metropolitana

Durante la seduta di ieri del Consiglio comunale è stata conferita all’Assessore alla viabilità, Claudio Lubatti, la delega all’Area metropolitana. La nomina è arrivata direttamente dal Sindaco Piero Fassino. "Ho pensato fosse giusto dare immediatamente seguito alla mozione (del 19 marzo scorso, ndr), conferendo la delega per l’area metropolitana all’assessore Lubatti, che prima di ricoprire questo ruolo è stato Presidente di Gruppo consiliare alla Provincia di Torino, incarico che gli ha consentito di stabilire rapporti di collaborazione con Sindaci e amministratori dell’area metropolitana. Peraltro l’Assessore Lubatti gestisce una delega - trasporti, infrastrutture e mobilità - che certo non si possono concepire limitatamente ai confini della Città.

La scelta di Fassino di assegnare un incarico per l’Area metropolitana "è stata indotta anche da altre dinamiche. I recenti provvedimenti del Governo - spiega il primo cittadino - prevedono il riordino istituzionale, conferendo alla Provincia compiti di solo coordinamento generale e danno mandato alla Regione di approvare entro il 2012 un riordino che ridefinisca le competenze di Comune, Provincia, Regione. Al Senato poi è in esame la Carta delle Autonomie che prevede l’istituzione dell’Area metropolitana".


Il tema dell’area metropolitana oggi entra perciò in una fase più operativa e dinamica e la delega all’Assessore Lubatti rientra in quest’ottica. Al termine dell’intervento del Sindaco, sono intervenuti i Consiglieri Michele Paolino, Fabrizio Ricca, Marco Grimaldi, Roberto Carbonero, Vittorio Bertola ed Enzo Liardo, che hanno augurato un buon lavoro all’Assessore Lubatti e hanno sollecitato una discussione sulla riforma delle Circoscrizioni e del decentramento.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Area metropolitana: Fassino delega l'assessore Lubatti

TorinoToday è in caricamento