rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Comune, approvato nella notte il bilancio di previsione 2017

Gli atti sono stati mandati alla Corte dei Conti per cautelare il Comune sui debiti degli anni passati

Le opposizioni non hanno partecipato al voto. Stefano Lo Russo (Partito Democratico) ha parlato di un bilancio che non sta in piedi né nella sostanza né formalmente con l’iscrizione di somme e di accertamenti falsi, come già questa Giunta fece, ha aggiunto, per il bilancio 2016. Tra le criticità elencate i debiti verso Infra.To, non iscritti, entrate previste ma non accertate, come i 2.2 MIO relativi all’area ex Westinghouse, con imposte ai massimi storici, con riduzioni di fasce Isee e tagli delle agevolazioni che colpiscono i più bisognosi

"Prevedere una possibile situazione di pre-dissesto, nell’illustrazione del Bilancio preventivo - ha dichiarato Fabrizio Ricca della Lega - significa giocare d’azzardo con la città. Vedremo come saranno trasformati questi numeri in cose concrete nel corso dell’anno e si saprà chi avrà ragione. Resta il fatto – ha concluso Ricca - che intorno a questo Bilancio non c’è stato confronto e spera di poter arrivare al Bilancio di Rendiconto".

"Se ci sono stati dei tagli - ha replicato Alberto Unia del M5S - è perché le casse erano vuote. Sono state fatte delle scelte e ce ne assumiamo le responsabilità. Tutti i consiglieri sono troppo autoreferenziali - ha aggiunto - mentre si dovrebbe lavorare insieme per risolvere i problemi della città. È possibile condividere percorsi comuni per il bene della città, evitando inutili scontri". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune, approvato nella notte il bilancio di previsione 2017

TorinoToday è in caricamento