rotate-mobile
Politica Centro / Piazza Palazzo di Città

Disallineamento delle partecipate del Comune, la sindaca chiarisce sul social

Chiara Appendino: "La mia giunta si è trovata a dover approvare i bilanci di queste partecipate per non metterle in gravissima difficoltà"

Sull’approvazione dei bilanci di Gtt e Infra.To Chiara Appendino chiarisce su Facebook su come l'amministrazione si stia muovendo riguardo il bilancio delle partecipate della Città di Torino.

Tra il bilancio 2015 di GTT e quello di Infra.To, entrambi redatti sotto la precedente amministrazione, esiste un disallineamento ammette, ma aggiunge: “A luglio la mia giunta si è trovata a dover approvare i bilanci di queste partecipate per non metterle in gravissima difficoltà rischiando di ridurre servizi essenziali per i cittadini. Abbiamo immediatamente evidenziato e messo a verbale lo scostamento e la volontà di risolverlo e attivato le procedure per fare chiarezza”.

Poi la sindaca spiega quanto si è iniziato a fare: “Infatti, il 26 settembre, il gruppo di lavoro di tecnici del Comune costituito su iniziativa della giunta ha iniziato la verifica di debiti e crediti esistenti tra la Città e le società partecipate e tra di esse, con riferimento al bilancio rendiconto 2015. I tecnici hanno il compito di svolgere le analisi entro 45 giorni lavorativi e in base alle conclusioni a cui arriveranno si deciderà se sia necessario o meno affidare a una ditta esterna la ricognizione di eventuali crediti/debiti non conciliati, anche in accordo con la proposta di alcuni gruppi di minoranza alla delibera presentata dalla giunta”.

Conclude la sindaca: “Per queste scelte, dettate dalla prudenza e dalla volontà di chiarire la complessa situazione che abbiamo trovato al nostro insediamento, siamo anche stati criticati da alcuni esponenti dell'amministrazione precedente. Noi però continuiamo a lavorare e a tenervi informati”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disallineamento delle partecipate del Comune, la sindaca chiarisce sul social

TorinoToday è in caricamento