rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Centro / Piazza Castello

Torino 2006, decimo anniversario: la Città organizza i festeggiamenti

Dieci anni fa l'evento che cambiò Torino. A fine febbraio in programma mostre e gare sportive ma soprattutto la grande parata di staff Toroc e volontari

Il prossimo 10 febbraio saranno trascorsi dieci anni esatti da quando Torino ospitò i XX Giochi Olimpici Invernali del 2006. La Città, per ricordare questo evento, ha organizzato nelle giornate del 26-27-28 febbraio - date che coincidono con la conclusione delle Olimpiadi -, una serie di appuntamenti: mostre, manifestazioni, competizioni sportive e in particolare una grande parata celebrativa.

Il 27 febbraio infatti, con partenza dalla centralissima piazza Vittorio, è in programma una sfilata che percorrerà tutta via Po per concludersi con una grande festa e con la "notte bianca" in piazza Castello. E qui, dove dieci anni fa trovò sede la Medal Plaza, tutti i torinesi potranno riaccendere i loro ricordi e magari provare di nuovo le stesse emozioni. 

Per l'occasione verrà infatti posizionato un grande maxi schermo su cui saranno proiettate le immagini delle gare e delle premiazioni di Torino 2006. Alla parata per le vie del centro parteciperanno coloro che hanno lavorato per il Comitato Olimpico (Toroc) ma anche i volontari, le "giubbe rosse",  vera anima dei Giochi Olimpici di Torino 2006. 

E nei festeggiamenti saranno coinvolti tutti i cittadini che vorranno ricordare il grande evento sportivo a cinque cerchi che ha fatto conoscere Torino nel mondo e che comunque, in un modo o nell'altro, l'ha cambiata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino 2006, decimo anniversario: la Città organizza i festeggiamenti

TorinoToday è in caricamento