rotate-mobile
Giovedì, 28 Settembre 2023
Politica Centro / Via Roma

Fanno discutere le balle di fieno in via Roma: "Sarebbe questa la qualità per i luoghi aulici?"

La polemica di Andrea Russi del Movimento 5 Stelle

Andrea Russi, il capogruppo del Movimento 5 Stelle in Comune a Torino, non ha di sicuro la memoria corta e sarà per questo che questa mattina -  giovedì 8 settembre - quando è arrivato in via Roma e ha visto la strada ricoperta di balle di fieno è saltato sulla sedia. 

Sì, perché il collegamento che ha fatto è con le polemiche che nei mesi scorsi hanno accompagnato la decisione della scorso amministrazione comunale di Torino, quella guidata da Chiara Appendino, di far sorgere in piazza San Carlo il Fan Village delle Atp Finals: "Nelle scorse settimane gli assessori Carretta e Purchia hanno sfrattato dal centro cittadino il Fan Village delle Atp Finals di tennis, perché a loro giudizio non era abbastanza di qualità per un luogo aulico come piazza San Carlo", commenta Russi, "Stamattina, ore 11.30, via Roma, in pieno centro cittadino, è ricoperta di balle di fieno e Piazza San Carlo ieri mattina era diventata un parcheggio per camion".

Le balle di fieno sono state posizionate sui lati di via Roma in occasione delle sfilate delle automobili sportive di Auto Look Week. Anche su questo si potrebbe aprire il cassetto dei corsi e ricorsi storici: chi non ha la memoria corta si ricorda un'altra polemica, quella legata al Salone dell'Automobile al parco del Valentino e alla decisione degli organizzatori di migrare da Torino a Milano dopo alcune dichiarazioni pubbliche di consiglieri comunali e del vicesindaco dell'epoca. 

Meglio dunque il villaggio delle Atp in piazza San Carlo o il fieno in via Roma? La domanda è destinata a fare scoppiare una polemica che a Torino anima gli animi da sempre. "Avrà autorizzato l'ex sovrintendente Papotti, tra l'altro tra i nuovi nominati del Sindaco Lo Russo, o sarà stato il brillante esordio della nuova sopraintendente? Una cosa però è certa: se è vero che la bellezza salverà il mondo, con questa giunta non siamo mica poi tanto al sicuro".

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fanno discutere le balle di fieno in via Roma: "Sarebbe questa la qualità per i luoghi aulici?"

TorinoToday è in caricamento