rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Amianto a Palazzo Nuovo, M5S: "Si intervenga sul bilancio"

I consiglieri regionali Valetti e Mighetti chiedono un intervento della Regione Piemonte sul tema amianto: "Proponiamo, ad esempio, di spostare i 915 mila euro di contributi previsti per l'inceneritore del Gerbido"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TorinoToday

Amianto a Palazzo Nuovo di Torino, la Giunta regionale ha tutti gli strumenti per intervenire subito su Bilancio e Finanziaria inserendo adeguati fondi per la bonifica.

Attraverso alcuni emendamenti a 5 Stelle proponiamo, ad esempio, di spostare i 915 mila euro di contributi previsti per l'inceneritore del Gerbido, in favore di Comuni e Province per la bonifica e la messa in sicurezza di aree inquinate.

Un'altra nostra proposta riguarda il potenziamento delle risorse per finanziare il capitolo connesso alla l.r. n.30 del 2008 per finanziare la rimozione e la bonifica di manufatti contenenti amianto. In questo capitolo, ad oggi (e da diversi anni), le risorse stanno a zero. Poco di più sono le risorse per tuta la direzione ambiente nel Bilancio regionale, appena lo 0,45%.

La situazione a Palazzo Nuovo è ormai paradossale, un luogo di istruzione e conoscenza trasformato in un contesto insano dove lavoratori, studenti e docenti possono contrarre malattie mortali. Il fatto che l'ambiente e quindi la prevenzione di danni per la salute umana siano marginali nella spesa pubblica, pone delle riflessioni importanti: spendiamo almeno 50 volte tanto per curare dei mali che avremmo potuto evitare alla fonte. La Regione deve fare la sua parte per cambiare questa visione miope

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amianto a Palazzo Nuovo, M5S: "Si intervenga sul bilancio"

TorinoToday è in caricamento