rotate-mobile
Politica

"Non si affitta agli stranieri", l'assessora Cerutti minaccia un'azione legale

A sollevare il polverone, il cartello comparso a Torino Nord "Affittasi solo a persone non straniere"

La Regione Piemonte è pronta a presentare un esposto alla Procura della Repubblica. L'oggetto dello scandalo è il cartello tanto chiacchierato nei giorni scorsi, apparso sulla facciata di un palazzo di Torino Nord con la scritta "Affittasi alloggio solo a persone non straniere".

"Il tema abitativo si sta rivelando uno dei più delicati nel campo delle discriminazioni - ha commentato l'assessorato regionale all'Immigrazione Monica Cerutti - . Dopo la denuncia di una coppia omosessuale che nei mesi scorsi si è imbattuta nel rifiuto di un padrone di casa ad affittarle l'appartamento, ora toccherebbe agli stranieri.

La Regione Piemonte - ha poi annunciato - è intenzionata a verificare l'accaduto che se però fosse confermato potrebbe anche essere oggetto di un esposto alla Procura della Repubblica. La vicenda rappresenterebbe una vera e propria discriminazione che andrebbe contro le direttive nazionali e regionali ".

Il cartello infatti violerebbe l'articolo 21 della Carta Europea dei Diritti Fondamentali, il Testo Unico sulla Disciplina degli immigrati, la sentenza della Corte costituzionale (Corte Cost., sent. 7 aprile 1988, n. 404) che ha sancito il diritto alla casa per gli stranieri come diritto sociale collocabile tra i diritti inviolabili dell'uomo e il Decreto Legislativo 215/2003.

"Le istituzioni non devono lasciare passare messaggi discriminatori - ha aggiunto l'assessorato - che si nutrono e alimentano semplificazioni deleterie, che possono accentuare, anziché far superare le problematiche nell'incontro fra culture diverse. Nessuno sottovaluta le difficoltà che oggi ci sono, ma dobbiamo contrastare con fermezza gli slogan di chi strumentalmente cavalca il tema dell'immigrazione. Straniero non è sinonimo di morosità". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Non si affitta agli stranieri", l'assessora Cerutti minaccia un'azione legale

TorinoToday è in caricamento