rotate-mobile
Politica Caselle Torinese

Dalla Sala Rossa: "L'aeroporto di Caselle è strategico per l'Italia"

Approvato un ordine del giorno che invita il Governo a rivedere la classificazione dello scalo torinese di Caselle. "Attribuzione che non tiene conto del peso di Torino e del Piemonte sull’economia nazionale"

Ai consiglieri della Sala Rossa non è scesa la posizione del Governo sull'aeroporto di Caselle Torinese. Per Roma non si tratta di uno scalo di interesse strategico, ma per il Consiglio comunale lo è eccome. "E' una porta di collegamento per Torino con tutta Europa e, tramite gli hub europei, con tutto il mondo", si legge in un ordine del giorno in cui si parla della questione.

A portare il dibattito in aula è il consigliere del Pd Domenico Carretta, primo firmatario di un odg che invita il Governo a rivedere la classificazione dello scalo torinese di Caselle, riconoscendone il ruolo strategico nella rete italiana dei trasporti aerei. "E' un'attribuzione - viene affermato durante il Consiglio comunale - che non tiene conto né del peso di Torino e del Piemonte sull’economia nazionale né dei riconosciuti sforzi del territorio per consolidare un profilo di livello internazionale, equiparando il nostro aeroporto a scali molto meno rilevanti per bacino d’utenza e livello di scambi con l’estero".

L'iniziativa è stata approvata da 28 consiglieri comunali. Quattro gli astenuti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Sala Rossa: "L'aeroporto di Caselle è strategico per l'Italia"

TorinoToday è in caricamento