rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Orbassano / Piazza Umberto I

Alle scuole cittadine: “Fate il presepe per ribadire i nostri valori”

La mozione discussa in consiglio comunale

La mozione “sui presepi” è stata approvata durante il Consiglio di Orbassano, tenutosi lunedì sera 27 novembre, ed è destinata a far discutere anche in arrivo del Natale. Presentata dalla maggioranza di centro destra, intende promuovere il presepe nelle scuole comunali cittadine “per difendere il diritto di professare liberamente la propria fede cristiana e i suoi valori”.

Il documento si intitola “Tutela della nostra cultura e tradizione cattolica” e ribadisce che “ogni politica dell’accoglienza non può essere fondata sulla rinuncia dei propri simboli”.
 
“Non è una provocazione – spiega il Sindaco – e non è una mozione ‘negativa’ nei confronti di altre religioni. Semplicemente affermiamo che non dobbiamo rinunciare o non mantenere le nostre tradizioni per essere ospitali. I nostri valori possono rimanere e tutto può convivere nel concetto di base dell’accoglienza. In questo caso abbiamo ribadito un qualcosa, la realizzazione del presepe, che ci sta a cuore con l’arrivo del Natale”.

La mozione, presentata dagli alleati del sindaco Eugenio Gambetta, nelle prossime ore arriverà sui tavoli dei dirigenti scolastici dei vari plessi che decideranno se accettare l’invito oppure no.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alle scuole cittadine: “Fate il presepe per ribadire i nostri valori”

TorinoToday è in caricamento