rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Politica

 Piemonte, coprifuoco dalle 23 alle 5: firmata l’ordinanza

A partire da lunedì

Anche in Piemonte è previsto il coprifuoco dalle 23 alle 5. Lo prevede un’ordinanza congiunta (Ministero e Regione) firmata oggi, venerdì 23 ottobre 2020, dal presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e dal ministro della salute Roberto Speranza.

Da lunedì 26 ottobre sarà infatti possibile uscire di casa (con autocertificazione) dalle 23 alle 5 solo per motivi urgenti e comprovati di salute, lavoro, necessità indifferibili o per raggiungere la propria abitazione. La misura resterà in vigore fino al 13 novembre.

"D’accordo con i sindaci del territorio abbiamo cercato di evitarlo intervenendo con misure chirurgiche, ma gli ultimi dati ci costringono a questa decisione - spiega il presidente Cirio -. Sono misure dolorose, ma condivise, perché l’aumento del contagio degli ultimi giorni impone regole più rigide. Il sistema sanitario regionale piemontese e tutto il personale stanno facendo il massimo. ll potenziamento dei posti letto, delle terapie intensive e dei laboratori ci permette di combattere questa battaglia con maggior forza, ma servono comunque misure di contenimento modulate sull’evolversi dell’epidemia. Per questo lavoriamo ogni giorno con gli altri presidenti, il Ministero della salute e i nostri epidemiologi, monitorando ora per ora la situazione, pronti ad assumere, con la prudenza che ci ha contraddistinto fin dall’inizio, ogni decisione si renda necessaria per tutelare la salute pubblica".

Il modulo dell’autodichiarazione per certificare il motivo degli spostamenti indifferibili e urgenti è scaricabile sul sito del Ministero dell’Interno o della Regione Piemonte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

 Piemonte, coprifuoco dalle 23 alle 5: firmata l’ordinanza

TorinoToday è in caricamento