rotate-mobile
Politica Chieri / Via Roma, 31

Via le auto dall’area di fronte alla stazione di Chieri: cosa cambia in piazza Don Bosco

Piazza Don Bosco senza auto e a misura di pedoni. Il Comune di Chieri ha annunciato la partenza dei lavori di risistemazione dell’area che verrà pedonalizzata e saranno create due zone di sosta a disco orario. Il Sindaco Alessandro Sicchiero e l’assessore Paolo Rainato: “Restituiamo piazza Don Bosco ai cittadini, valorizzando l’area. Accolte le proposte degli esercenti e unificate le ciclopedonali di via Roma e corso Cibrario”.

Come cambia la piazza davanti alla stazione di Chieri

Sono iniziati i primi lavori per la risistemazione del piazza Don Bosco, di fronte alla stazione ferroviaria di Chieri, ai fini della pedonalizzazione dell’area. “A febbraio abbiamo inaugurato il nuovo parcheggio di attestamento dell’Area Scotti-Movicentro, in Strada Campo Archero, con 140 posti auto, e questo ci consente ora di avviare i lavori per il riordino del piazzale Don Bosco, un importante snodo per chi a Chieri ci vive e per chi ci viene per lavoro o turismo, un angolo della nostra città che verrà riqualificato e restituito ai cittadini, liberandolo dalle auto, risistemando la pavimentazione e valorizzando il cedro del Libano, la nostra imponente pianta monumentale che accoglie chi esce dalla stazione. Un nuovo inizio per una piazza da molto tempo "oscurata" dalla presenza disordinata delle auto”, spiegano il Sindaco e l’assessore alla Viabilità.

Piazza Don Bosco non sarà non più accessibile da parte delle auto, verrà delimitata con appositi paletti, saranno ripristinate le porzioni di pavimentazione in cubetti di porfido usurati o mancanti, installate panchine, unificati i percorsi ciclopedonali di via Roma e corso Luigi Cibrario e verrà modificata la regolamentazione dei parcheggi limitrofi. “Insieme all’assessore alle Attività produttive e al Commercio Luciano Paciello ci siamo confrontati con gli esercenti che hanno avanzato delle proposte che abbiamo recepito. Sono state create due zone di sosta a disco orario, la prima sui parcheggi esistenti che affacciano su via Roma (dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 20, durata 90 minuti), la seconda su via Roma, fronte civico 25 (dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 20, durata 60 minuti). Inoltre, sono state istituite due aree di carico e scarico (15 minuti). Tutto ciò favorirà una maggiore rotazione dei posti auto, a beneficio del piccolo commercio e dei negozi”, conclude l’assessore Paolo Rainato.
Chieri piazza don Bosco lavori (2)-2-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via le auto dall’area di fronte alla stazione di Chieri: cosa cambia in piazza Don Bosco

TorinoToday è in caricamento