rotate-mobile
Politica

"4.718 euro (netti) al mese non è stipendio d'oro", Piero Fassino sventola la busta paga da deputato

Il deputato del partito democratico spiega: "Sono una buona indennità. E va bene così, ma no sono degli stipendi d'oro"

Il torinese Piero Fassino critica chi definisce "stipendi d'oro" quelli dei deputati e arriva in aula alla Camera con il cedolino della retribuzione da parlamentare. "Uno dei luoghi comuni della campagna che si sviluppa è che i parlamentari, in particolare i deputati, godono di stipendi d'oro – dice il parlamentare del Partito Democratico -. Ora io ho qui con me il cedolino del luglio 2023 che tutti avete ricevuto, da cui risulta che l'indennità lorda di un parlamentare è 10.435 euro, da cui giustamente vengono defalcati il prelievo irpef, l'assistenza sanitaria, la previdenza dei deputati, a proposito di vitalizi, per la previdenza sono mille euro al mese che vengono defalcati, le addizionali regionali e le addizionali comunali".

Il deputato dem, nel corso della sua dichiarazione di voto sull'assestamento e il bilancio di Montecitorio, mostra all'assemblea il cedolino della sua busta paga e aggiunge: "Fatti tutti questi giusti prelievi, l'indennità netta di qualsiasi deputato, tutti noi, perché questo cedolino è uguale per tutti, è di 4.718 euro al mese. Va bene così? Sì, e dico va bene così. L'unica cosa che chiederei a tutti i colleghi è, d'ora in avanti, ogni qualvolta sentite dire e non diciamolo noi per primi, che i deputati godono di stipendi d'oro... Non è vero. Perché 4.718 euro al mese sono una buona indennità. E va bene così, ma non sono degli stipendi d'oro".

Fassino, riferisce Today, è l'unico deputato a non aver votato a favore del bilancio della Camera essendosi astenuto. Nel corso del dibattito aveva anche dichiarato il suo no all'Odg di Fratelli d'Italia e del M5s sullo stop ai vitalizi parlando di "demagogia e populismo".

Ma quanto guadagnano i parlamentari? Tutte le cifre nell’articolo di Today.

Fonte Today.it
 
  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"4.718 euro (netti) al mese non è stipendio d'oro", Piero Fassino sventola la busta paga da deputato

TorinoToday è in caricamento