rotate-mobile
Politica Parella / Via Giovanni Servais, 5

Centro civico di Circoscrizione 4, tre consiglieri contro la bandiera transgender: "Venga rimossa al più presto"

Iniziativa di due esponenti di Fratelli d’Italia e uno della Lega Nord: "Violazione delle prescrizioni sui palazzi istituzionali"

Il 20 novembre si celebra in tutto il mondo il Transgender Day of Remembrance (TDoR), la Giornata mondiale in ricordo delle persone transessuali/transgender vittime di violenza. Il Consiglio della Circoscrizione 4 ha approvato una mozione per aderire alla giornata esponendo la bandiera transgender fuori dal centro civico in occasione del 20 novembre 2022. Questo ha suscitato la reazione di tre consiglieri di Fratelli d’Italia e Lega che hanno presentato un esposto presso i carabinieri, parlando di violazione delle disposizioni previste dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri sui palazzi istituzionali.

"Le prescrizioni sull’utilizzo di vessilli e bandiere sui palazzi istituzionali parlano chiaro: non può essere esposta nessuna bandiera di movimenti, partiti, associazioni o che comunque non abbia carattere istituzionale” dichiarano i consiglieri di Fratelli d’Italia Raffaele Marascio e Luca Maggia. "Questa mattina (sabato 19 novembre, ndr) insieme al gruppo della Lega, abbiamo presentato un esposto affinché la bandiera venga rimossa al più presto e sia rispettata la legalità. Per tutti e in ogni caso. Il centro civico non è un centro sociale!", concludono.

"Da amministratori siamo rammaricati del fatto che qualcuno pensi di disporre di una sede istituzionale a proprio piacimento. Non avremmo avuto nulla da ridire se la bandiera fosse stata esibita in Aula dai consiglieri di maggioranza, ma non possiamo tollerare che la casa di tutti i cittadini della 4 diventi ad uso esclusivo di qualcuno", aggiunge il consigliere della Lega Carlo Morando. 

TDoR, le iniziative a cui partecipa la Città di Torino

Quest’anno la Città, in occasione del Transgender Day of Remembrance (TDoR), ha voluto "mandare un messaggio contro l'odio e il pregiudizio che sono alla base di una piramide all'apice della quale si trovano gli omicidi delle persone trans, che vengono ricordate ogni anno durante il TDoR". La Città ha inoltre concesso al Coordinamento Torino Pride il patrocinio per l’edizione 2022 di “STAR.T - Trans Celebration Night”, durante la quale verranno commemorate le vittime della transfobia e premiate alcune persone trans e alleate che si sono contraddistinte in vari campi, contribuendo a combattere stereotipi e pregiudizi. La serata si svolgerà stasera, sabato 19 novembre. In occasione del T-DoR infine l'associazione Filieradarte organizza il 20 novembre presso Casa Arcobaleno una iniziativa all’interno del progetto "Sguardi viventi”. Il progetto ha avuto il contributo della Città e si propone di sensibilizzare e far riflettere la cittadinanza sulla normatività e sull’omolesbobitransfobia.   
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro civico di Circoscrizione 4, tre consiglieri contro la bandiera transgender: "Venga rimossa al più presto"

TorinoToday è in caricamento