rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Appendino chiede 61 milioni al governo. Fassino: "Soldi in più grazie alla giunta precedente"

La sindaca di Torino apre un contenzioso con il governo Gentiloni ma l'ex primo cittadino sottolinea i meriti della sua amministrazione

Ma Piero Fassino, ex sindaco di Torino non le manda a dire e sul suo profilo Facebook rivendica il merito della sua giunta: " La Sindaca Appendino annuncia di voler agire nei confronti del Governo... peccato si sia dimenticata di riconoscere che l'attuale amministrazione può oggi rivendicare quella cifra grazie all'azione intentata in sede di giustizia amministrativa dalla Giunta Fassino e vinta con sentenze favorevoli prima del TAR e poi, a fine 2015, del Consiglio di Stato". 

E coglie la palla al balzo per fare alcune precisazioni sui "presunti" buchi di bilancio ereditati dall'attuale amministrazione dal passato: "Non solo l'attuale Giunta non ha ereditato buchi, ma potrà disporre di 61 milioni in più di quelli che ha potuto avere la amministrazione precedente". Soldi che potrà usare per tamponare i pesanti tagli previsti dal nuovo bilancio, sulle scuole dell'infanzia Fism, le agevolazioni sulla Tari per le famiglie indigenti, la cultura e i servizi informatici.

" Vedremo se sarà così - continua e attacca -. Intanto una cosa è certa: la giunta Fassino, pur avendo 61 milioni in meno, non ha tagliato i servizi, non ha ridotto le agevolazioni per le famiglie indigenti, non ha tagliato le risorse per la cultura. Insomma, ha scelto di non penalizzare i cittadini. Un comportamento ben diverso da quello dell'attuale giunta che, invece, presenta un bilancio con tagli ai servizi - conclude Fassino - , aumento di tariffe e utilizzo di tutti gli oneri di urbanizzazione per la spesa corrente, privando così la città della possibilità di utilizzare quelle risorse per gli investimenti". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appendino chiede 61 milioni al governo. Fassino: "Soldi in più grazie alla giunta precedente"

TorinoToday è in caricamento