rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Appendino chiede 61 milioni al governo. Fassino: "Soldi in più grazie alla giunta precedente"

La sindaca di Torino apre un contenzioso con il governo Gentiloni ma l'ex primo cittadino sottolinea i meriti della sua amministrazione

Appendino attacca il governo Gentiloni e apre un contenzioso con Palazzo Chigi, chiedendo 61 milioni previsti dal Fondo perequativo Ici-Imu.  "Il governo deve alla Città di Torino 61 milioni di euro - ha detto la sindaca in un'intervista televisiva  a Sky Tg 24 -. Se non vogliono adempiere siamo pronti a far nominare un commissario ad acta per prendere quelle risorse che ci sono dovute.

Abbiamo intrapreso un'azione legale con grande convinzione". A dare ragione al Comune di Torino ci sono due sentenze: una del TAR e una seconda del Consiglio di Stato. E qualora il governo decidesse di onorare la cifra in questione, le sofferenze di Palazzo civico potrebbero essere ripianate.

Appendino quindi attacca: " Siamo in un periodo di grande tensione finanziaria e, per non cercare di tagliare i servizi essenziali, nel bilancio comunale abbiamo dovuto fare una manovra sulle spese e sulle entrate. E' inaccettabile - ha aggiunto - che ci dobbiamo sobbarcare l'incapacità del governo di restituire le risorse dovute. E' un diritto della nostra comunità". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appendino chiede 61 milioni al governo. Fassino: "Soldi in più grazie alla giunta precedente"

TorinoToday è in caricamento