rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Nizza Millefonti / Via Nizza

Arresto di Matteo Messina Denaro, in Piemonte diventa una ricorrenza: cadrà il 16 gennaio

È stato così accolto l'invito che fece la presidente del consiglio Giorgia Meloni

Ogni 16 gennaio - giorno in cui nel 2023 è stato arrestato il superlatitante Matteo Messina Denaro - in Piemonte si festeggerà 'Giornata regionale della Gratitudine alle Forze dell’Ordine per il contrasto alle Mafie'. La Regione Pieonte è così la prima regione italiana ad accogliere l'invito della Premier Giorgia Meloni. 

Ad annunciarlo è stato Maurizio Marrone, assessore regionale con delega al contrasto delle mafie. Inoltre è stato istituito un capitolo di bilancio apposito per dare vita alla giornata e sostenere le iniziative dei comuni piemontesi con 43.500 euro.

"È una giornata storica", aveva dichiarato il 16 gennaio scorso la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in visita a Capaci, "un giorno di festa per le persone per bene, per le famiglie delle vittime della mafia, perché il sacrificio di tanti eroi non era vano. Mi piace immaginare che questo possa essere il giorno nel quale viene celebrato il lavoro degli uomini e delle donne che hanno portato avanti la guerra contro la mafia". E così il Piemonte ha fatto.  

"È significativo che una regione del nord assediata dalla 'ndrangheta come il Piemonte sia la prima ad accogliere l’appello di Giorgia Meloni a celebrare il 16 gennaio come data nodale nella battaglia dello Stato contro la malavita organizzata, per dire grazie agli eroi in divisa che combattono sul campo le mafie a rischio della vita propria e delle loro famiglie", ha spiegato l'assessore, "Grazie ai contributi economici stanziati dal mio assessorato, i comuni piemontesi e le associazioni antimafia che vi operano potranno lanciare un segnale importante sia di sostegno alle forze dell’ordine che presidiano il territorio sia contro i clan che lo infiltrano".

La 'Giornata regionale della Gratitudine alle Forze dell’Ordine per il contrasto alle Mafie' si aggiungerà alla 'Giornata regionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie', prevista per il 21 marzo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arresto di Matteo Messina Denaro, in Piemonte diventa una ricorrenza: cadrà il 16 gennaio

TorinoToday è in caricamento