Venerdì, 24 Settembre 2021
TorinoToday

Pianezza, visite gratuite alla Clinica della Voce

World Voice Day, nel decimo anniversario un mese di prevenzione alla Clinica della Voce. Fino al 26 maggio gli specialisti della Clinica a disposizione di adulti e bambini per un controllo gratuito.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TorinoToday

In occasione del decimo anniversario del World Voice Day, la Clinica della voce del Poliambulatorio Villa Iris di Pianezza (TO) ha inaugurato il Mese della prevenzione della Voce. La Clinica della Voce offrirà, dal 21 aprile fino al 26 maggio, a tutte le persone che si recheranno presso la struttura, un'analisi gratuita della voce eseguita da un logopedista specializzato.

La Giornata Mondiale della Voce è un'iniziativa della "American Academy of Otolaryngology", che dal 2002, nel mese di aprile, in collaborazione con i professionisti della salute della voce di tutto il mondo promuove il World Voice Day, per sensibilizzare adulti e bambini sull'igiene vocale.ì

Anche quest'anno, la Clinica della Voce di Pianezza (TO) partecipa all'iniziativa, rivolta a chi impiega la voce per mestiere - cantanti, attori e professori - ma soprattutto ai bambini. Per sensibilizzare il pubblico sui problemi legati alla voce, che spesso vengono ignorati generando patologie a volte anche gravi - il 30% degli insegnanti è colpito da un disturbo della voce -, la Clinica della Voce apre le porte della struttura per un intero mese.

Da Sabato 21, infatti, gli specialisti della Clinica sono a disposizione di adulti e bambini accompagnati, dalle 8,30 alle 12,00 per una valutazione gratuita della funzione vocale: che prevede la consulenza di un logopedista specializzato e un esame elettroacustico (la valutazione durerà circa 45 minuti, pertanto si consiglia la prenotazione telefonando al numero 011 968 22 82. Per le analisi sui bambini, viene effettuato un colloquio con il genitore per la raccolta dei dati anamnestici).

L'iniziativa proseguirà fino al 26 maggio - nei giorni 21 e 28 aprile, 12 e 26 maggio - con un concerto di canto ad ingresso libero (ore 16).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pianezza, visite gratuite alla Clinica della Voce

TorinoToday è in caricamento