Test drive: le 5 caratteristiche da valutare nella scelta del tuo nuovo SUV

Pochi minuti per trovare il giusto feeling, una vita intera per non poterne più fare a meno

Quante volte, nella scelta della nuova vettura, vi siete affidati al consiglio di un amico o alle lusinghe di un venditore navigato? E quante volte invece avete avuto la possibilità di fare un giro di prova, salendo sul veicolo e uscendo per strada, a verificare personalmente se prestazioni e caratteristiche erano effettivamente quelle desiderate?

Ebbene, sembrerà strano, ma il cosiddetto test drive, pur essendo una pratica comune delle concessionarie, alla fin fine non viene sfruttato così spesso dai clienti. Eppure è un’occasione d’oro per rendersi veramente conto se con la vostra futura auto ci sia il gusto feeling, se quella e solo quella avrà l’onore e l’onere di accompagnarvi per i prossimi anni.

Prendiamo la categoria SUV, ad esempio, e vediamo quali sono 5 fattori da considerare nella scelta. Essendo una tipologia di veicolo che può andare su tutti i percorsi sarà importante valutarne innanzitutto l’agilità, da cui dipende ovviamente la manovrabilità del mezzo, seguita a ruota dalla sicurezza che, su tracciati tortuosi, diventa fondamentale. Ma non dimentichiamoci il comfort: non vorrete comprare quel po-po di macchinone per poi ritrovarvici stretti o scomodi al suo interno, vero? A queste considerazioni ne va aggiunta una più terra-terra legata ai consumi e quindi all’efficienza del motore, e un'altra che riguarda l’equipaggiamento tecnologico del veicolo e quindi la connettività, oggi a dir poco necessaria.

Ora vediamo come uno degli ultimi SUV usciti sul mercato soddisfi queste caratteristiche: parliamo della Nuova Audi Q8.

Nuova Audi Q8>

Agilità: la nuova Audi Q8 riesce a ben coniugare lo stile delle eleganti coupé della Casa dei 4 anelli con la versatilità dei suoi più avanzati SUV. Lo fa unendo DNA sportivo e comportamento grintoso su strada. Il primo è suggerito dal design esterno, con la griglia frontale ottagonale, il profilo superiore che plasma la silhouette da coupé, lo spoiler e le portiere senza cornice che le donano un aspetto più dinamico. Chiudono il profilo esterno i cerchi in lega da 20”, 21” o 22” che conferiscono maestosità al veicolo. Quando scende in strada però, grazie alla trazione quattro, alle sospensioni pneumatiche, all’altezza da terra di 254 mm, alla capacità di superare pendenze fino a 60° e alla versatilità dello sterzo integrale, Audi Q8 mostra tutto il carattere e l’anima di un SUV, in grado di dominare ogni superficie con grinta.

800X600 AUDI-2

Sicurezza: qui la farò breve… la nuova Audi Q8 ha addirittura 39 sistemi di assistenza alla guida, più che sufficienti per mantenere una perfetta stabilità del mezzo su qualsiasi tipologia di terreno.

Comfort: in questo caso la nuova Audi Q8 gioca in casa, con i suoi interni spaziosi in linea con le proporzioni armoniose del veicolo, inoltre il profilo inclinato esterno non riduce minimamente lo spazio interno dedicato ai passeggeri. Optional di prestigio sono i sedili con profilo personalizzato e funzione di massaggio e ventilazione, il climatizzatore automatico a quattro zone e il pacchetto Air Quality che rendono l’atmosfera interna ancora più elegante e confortevole. Anche il bagagliaio è sorprendente, con una capacità, a sedili abbattuti, di 1755 litri. Ma Audi Q8 è comfort anche per gli occhi, grazie alla digitalizzazione dell’abitacolo, più evoluta che mai, con il doppio display MMI Touch, perfettamente integrato nella plancia, il cui colore nero si fonde con le superfici del medesimo colore che caratterizzano alcuni dettagli interni come le prese d’aria e la leva del cambio.

Efficienza: il motore di Audi Q8 coniuga ottime prestazioni e rispetto per l'ambiente. Le prime sono assicurate da motorizzazioni potenti come il V6 TDI da 286cv e i prossimi V6 TDI 231cv e V6 TFSI DA 340cv. Il secondo è garantito dalla tecnologia mild-hybrid, che garantisce la massima efficienza e tutti i vantaggi dell'auto ibrida, grazie ai consumi ridotti e al sensibile recupero di potenza dato dalla funzione di veleggiamento a motore spento.

Connettività: la nuova Audi Q8 viene fornita di serie con una piattaforma tecnologica che comprende il sistema di Infotainment MMI Touch Response, che si avvale di un hot spot WiFi e di un modulo di trasferimento dati Audi Connection Standard LTE Advanced. A ciò si aggiunge il controllo vocale che trasforma letteralmente l'Audi Q8 in una compagnia intelligente con cui dialogare.

800X600 2-2-2

Ora, la vera domanda è: vi ho convinti? Se la vostra risposta è sì, allora non avete capito nulla! Ve l'ho detto all'inizio di non fidarvi delle parole degli altri: dovete provare di persona.

Dovete salirci sull’Audi Q8 per valutarne il comfort, dovete guidarla per capirne l’agilità di manovra su diversi tipi di tracciato, dovete provarne i tempi di frenata per controllarne la sicurezza, dovete ascoltarla, respirarla, sentirla dentro, per misurarne l’efficienza, ci dovete persino parlare per capire quanto la connettività sia all’avanguardia.

Insomma dovete fare assolutamente un Test Drive della Nuova Audi Q8 e lo potete fare  gratuitamente, visitando i 3 Showroom Audi a Torino:

Auto Zentrum Torino - C.so Allamano 70 a Grugliasco;

Di Viesto Più - Via Giordano Bruno 70 a Torino;

Di Viesto - Via Reiss Romoli 130 a Torino.

Vi basteranno quei pochi minuti sulla Nuova Audi Q8 per trovare il giusto feeling e per non poterne più farne a meno: se non mi credete, provatela!

In Evidenza

I più letti della settimana

  • "4 Ristoranti", le riprese a Torino: ecco i nomi dei risto-pub che saranno protagonisti in tv

  • Coronavirus, Piemonte arancione dopo un mese in zona gialla: cosa cambia e da quando. Zona rossa a Cavour da domani

  • Covid, il Piemonte a un passo dall'arancione. Cirio non si sbilancia: "Impossibile fare previsioni"

  • Tentato omicidio a Torino: ragazzo non accetta la fine della relazione e massacra la ex a coltellate, lei è grave

  • Sesso (anche di gruppo) con una ragazza di 16 anni: militare degli alpini condannato a Torino

  • Incidente sull'autostrada Torino-Milano: furgone tampona camion che si ribalta, un morto

Torna su
TorinoToday è in caricamento