rotate-mobile
Sabato, 4 Dicembre 2021
Partner

La strada che non hai ancora percorso è proprio davanti a te

Non importa da dove parti o dove vuoi arrivare. Ciò che conta è il viaggio!

Eccola lì, proprio davanti a te. È la strada che ancora non hai percorso. Non la conosci ma sai come affrontarla. Guida sportiva o più cauta? Musica a palla per farti coraggio o rigoroso silenzio che aiuta la concentrazione? Sistema di navigazione attivo o il buon vecchio Tutto Città che conservi dagli anni Ottanta? Insomma, affrontare la strada è un pò come affrontare la vita: ognuno lo fa a modo suo. Ma sai come si dice, vero: ciò che conta è il viaggio!

Ma al giorno d'oggi, per viaggiare, non serve farsi tanti problemi, perchè ciò che serve per mettersi in strada è tutto intorno a te. Basta sedersi nell'abitacolo e mettere in moto e il resto vien da sé, perché è la tecnologia a farla da padrona ormai.

Nuova Audi Q8>

Lo sa bene la nuova Audi Q3 Sportback, una cinque porte che racchiude in sé altrettanti elementi fondamentali delle auto moderne: tecnologia, sicurezza, design, comfort ed emozioni. Già, perché se ci pensi bene, non serve altro.

Tecnologia. Senza, ormai, non possiamo vivere né tantomeno guidare.  Pensate ai sistemi di infotainment, immancabili sulle vetture d'oggi. Quelli della nuova Audi Q3 Sportback sono di ultima generazione e di classe superiore. Il quadro strumenti digitale da 10,25" (addirittura da 12,3" HD, se si opta per l'Audi virtual cockpit plus) è in grado di fornire le principali informazioni sul veicolo. Anche la connettività è ottimale, con la possibilità di collegare dispositivi mobili anche senza cavo.

02_AQ3b-1920x1080-2

Sicurezza. Parlando di tecnologia, oggi non si può prescindere dalle sue applicazioni ai sistemi di assistenza alla guida che rendono il viaggio più sicuro in ogni condizione di tempo, traffico e tracciato. Infatti, con Audi Q3 Sportback si possono avere quattro telecamere ambientali in grado di coprire l'intera area immediatamente intorno al veicolo. Il display MMI  touch da 10,1" presente nella consolle centrale, permette di selezionare comodamente diverse visualizzazioni e manovre. Ciò si abbina all'assistente di guida adattivo che combina le funzioni di Assistenza alla velocità con quelle di Assistenza al mantenimento della corsia, supportando il conducente in frenata, accelerazione e nel mantenere velocità e distanze di sicurezza.

Design. Qui il mondo si divide tra chi ha occhi solo per lo stile della carrozzeria e delle linee esterne e chi invece punta più alla praticità, al comfort e all'abitabilità degli interni. Con Audi Q3 Sportback si riescono a coniugare le più diverse istanze. Vista da fuori è un perfetto mix tra suv e coupé, con un frontale ampio dal disegno ottagonale e con prese d'aria laterali. È sui fianchi, però, la Q3 Sportback che acquista la tipica silouette da coupé, con la lunga ed elegante spalla che ne esalta lo spirito dinamico e sportivo. La progressione del design termina sul posteriore dove domina l'inclinazione del tetto e le luci dal taglio deciso.

05_AQ3-1920x1080-2

Gli interni, d'altra parte, consentono una grande possibilità di personalizzazione, potendo scegliere tra il pacchetto Design Selection e quello S Line, che comprendono diverse soluzoni per i sedili, il volante, le luci interne e i pedali in acciaio inox. Per quanto riguarda lo spazio, è nella parte posteriore che la nuova Audi offre il massimo del comfort, con schienali a tre sezioni che regalano spazio per tre persone e che possono essere inclinati in sette diverse posizioni e spostati longitudinalmente di 130 mm. L'inclinazione dei sedili consente di ampliare all'occorrenza il volume del bagagliaio da 530 a 1.400 litri. In dotazione, insieme alla chiave comfort, è possibile ottenere il portellone posteriore elettrico, che, in caso di mani occupate, può essere comodamente aperto anche con il piede .

1920x1080-cockpit-AQ3_D_191003-2

Comfort. Non solo gli interni spaziosi e comodi, ma a donare il massimo comfort all' Audi Q3 Sportback è soprattutto l'eccellente guidabilità derivata da tecnologie che migliorano la dinamica su strada. L'ottima trazione è garantita dall'assetto sportivo, mentre con il sistema di guida dinamica Audi drive select si possono modificare le caratteristiche del veicolo fino a sei diverse modalità, configurare il motore e la trasmissione e regolare elettronicamente ammortizzatori e assistenza allo sterzo. I motori TDI fanno il resto del lavoro, nella versionie da 110kW (150 CV), 140kW 190 cv trazione quattro e cambio automatico, o in quella TFSI con 169 kW (230CV) da 2.0 litri, TFSI benzina da 1.5 litri con 150 cv trazione anteriore sia con il cambio automatico che con S Tronic 7 rapporti.

Emozioni. Come avrai capito abbiamo a che fare con un concentrato di emozioni, ma vogliamo sottolinearne un paio che stupiranno occhi e orecchie. Iniziamo con le luci spettacolari: i proiettori con tecnologia LED sono di serie, ma si possono avere anche quelli con indicatori di direzione dinamici che offrono un elevato valore distintivo. Entrambi permettono d'illuminare la strada con precisione e senza il rischio di abbagliare altri veicoli. Per la gioia delle orecchie, invece, segnaliamo la possibilità di avere il sistema audio Bang & Olufsen Premium Sound System con suono 3D, grazie al quale sembrerà di essere a un concerto dal vivo. Merito dei 15 altoparlanti ad alte prestazioni e all'amplificatore a 16 canali che genera una potenza totale di 680 W. Insomma, suond surround intenso e un'esperienza musicale unica e coinvolgente.

Emozioni di serie, dunque, per una sportiva dall'animo urbano, in grado però di lasciarsi alle spalle senza difficoltà qualunque tipo di tracciato. Ma veniamo al dunque perché  Audi Q3 Sportback è un'auto tutta da provare.

Gli Showroom Audi a Torino, punto di riferimento esclusivo per gli automobilisti del torinese ti attendono per un Test Drive a bordo di Nuova Audi Q3 Sportback:
Auto Zentrum Torino - C.so Allamano 70 a Grugliasco;
Di Viesto Più - Via Giordano Bruno 70 a Torino;
Di Viesto - Via Reiss Romoli 130 a Torino.

E ricorda sempre: non importa da dove parti o dove vuoi arrivare, perché ciò che conta è il viaggio su Audi Q3 Sportback.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La strada che non hai ancora percorso è proprio davanti a te

TorinoToday è in caricamento