rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
TorinoToday

Nuovo villaggio per anziani autosufficienti a Cercenasco

Una risposta all'invecchiamento e ai bisogni degli anziani autosufficienti

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TorinoToday

In un mercato (fonte Istat 2022) attuale di circa 2,5 milioni di anziani necessitanti di cura o di attenzione e servizi, la richiesta è soddisfatta per il 70% dalle RSA per i non autosufficienti e per l’8% con servizi (RA,RAA, Case Famiglia e simili) per le persone autosufficienti che però vivono in solitudine, in abitazioni inadatte e senza alcun coinvolgimento sociale. Istat stima inoltre che la domanda raggiunga i 5 milioni di anziani nel 2030.

In questo contesto é stata avviata la realizzazione, a Cercenasco, del primo villaggio residenziale per anziani autosufficienti che entrerà in servizio a fine 2023. Il villaggio Granfuturo è una risposta strutturata ed efficiente con 140 alloggi e 750 mq di servizi comuni in un parco di 26.000 mq, sia i singoli o coppie possono vivere una interessante esperienza con molteplici servizi e relazioni sociali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo villaggio per anziani autosufficienti a Cercenasco

TorinoToday è in caricamento