rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sicurezza

Coronavirus, cambio gomme estive: chi deve cambiarle, ipotesi proroga

In attesa del Governo

Quando cambiare gli pneumatici invernali, per molti automobilisti, sta diventando un rebus. Il calendario abituale, fissa il momento in cui si sostituiscono le gomme, passando dalla mescola invernale a quella estiva, nel passaggio stagionale dall'inverno alla primavera.

In questo momento di lock-down, i gommisti sono aperti: la loro attività è tra quelle indispensabili, anche per dare assistenza ai mezzi di soccorso. Ma il loro servizio non può essere fruito da tutti cittadini. Una semplice autocertificazione, quando si è fermati dalle forze dell’ordine, potrebbe non bastare per evitare una multa. Il cambio gomme, infatti, non è previsto tra le motivazioni valide, a meno che non si usi la macchina per lavorare tutti i giorni e si abbiano quindi comprovate ed improcrastinabili esigenze lavorative.

Cambio gomme estive e invernali: quando è obbligatorio

Bisogna ricordare che l'obbligo di cambiare le gomme invernali e di montare quelle estive vige solo per le auto che montano pneumatici invernali con indice di velocità (velocità massima a cui può viaggiare la gomma) inferiore rispetto a quello scritto sulla carta di circolazione. 

La normativa, in questo caso, prevede un mese di tempo, dal 15 aprile al 15 maggio per essere in regola.

Per la legge, infatti, si può marciare con le termiche d'estate, oppure con le gomme estive durante l'inverno, utilizzando le catene quando si transita nelle strade dove è in vigore l'obbligo.

Durante la quarantena, come dicevamo, l'esigenza di avvalersi del gommista o del meccanico deve essere comprovata.

Le alte temperature, però, danneggeranno gli pneumatici di tutte le vetture.

In tanti, quindi, attendono, da parte del Governo, da un lato una proroga della scadenza e dell'altro la possibilità di usufruire dei servizi di gommisti e meccanici riuscendo a fissare per tempo un appuntamento.

fonte foto: freepik/jcomp

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, cambio gomme estive: chi deve cambiarle, ipotesi proroga

TorinoToday è in caricamento