Cromature di auto e moto: come renderle splendenti

Ecco come pulirle e rinnovarle

immagini di repertorio

Il tempo, con l'azione degli agenti atmosferici e dei gas di scarico, opacizza, annerisce e ingiallisce le cromature delle nostre auto e delle nostre moto. 

Dopo esserci occupati della manutenzione della carrozzeria, oggi vogliamo vedere insieme come possiamo riuscire, con una corretta pulizia e con prodotti dedicati, a far tornare come nuove le cromature dei nostri veicoli.

Iniziamo con la pulizia della carrozzeria e di tutte le cromature. Utilizziamo prodotti non aggressivi ed uno spazzolino da denti che sia in grado di raggiungere gli angoli più difficili, come i cerchioni. Poi, asciughiamo accuratamente le varie parti cromate con un panno morbido, in modo da evitare la formazione di antiestetiche macchie.

Per ridonare piena lucentezza alle varie parti, quando le cromature sono in buono stato, basta applicare una cera protettiva.

Se, invece, la nostra auto o la nostra moto presentano parti ossidate o arruginite, possiamo utilizzare dei prodotti dedicati, che saranno in grado di fare tornare le superfici cromate come nuove.

Sono prodotti abrasivi e vanno utilizati con molta attenzione, seguendo attentamente le indicazioni fornite dal produttore. Sono ideali per paraurti, maniglie, cerchi in lega e oggetti cromati di auto, moto o presenti in casa. Non devono essere utilizzati su plastiche cromate.

Questi prodotti devono essere applicati con un batuffolo di cotone o con un panno morbido sulla superficie da lucidare strofinando in modo uniforme. Per evitare danni è consigliabile proteggere le parti adiacenti alla cromatura con un nastro di carta. In caso di applicazione su terminali di scarico è importante attendere che si raffreddino per evitare spiacevoli scottature.  

Manutenzione cromature: i prodotti più venduti sul web

Arexons Crema Lucidante Cromature Brillanti

Arexons Cromature Brillanti Effetto Specchio

Arexons Super Shampoo

Ma-Fra Flash Bright Lucidante

Fixget Kit di Strumenti di Lavaggio Auto


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Da lunedì 12 aprile 2021 Torino e provincia tornano in zona arancione: le principali novità

  • Gino Sorbillo apre il suo primo locale a Torino: a giugno l'inaugurazione in pienissimo centro

  • Covid in Europa, il Piemonte resta 'rosso scuro': è ancora fra le zone ad alto rischio di contagio

  • Piemonte in zona arancione, ma viene prorogata la zona rossa per la provincia di Cuneo

  • La spiegazione di Ronaldo che lancia via la maglia della Juve a fine partita

  • Torre Littoria, una dimora esclusiva nel cuore della città: come si vive nel primo grattacielo di Torino

Torna su
TorinoToday è in caricamento