Buon compleanno Panda: 40 anni da mito (vivente) senza tempo

L’anniversario

fca press area

Un simbolo, molto di più di una semplice utilitaria. La Panda, chiamata proprio come il mammifero himalayano simbolo del "WWF" sta per compiere 40 anni (lo farà ufficialmente il 29 febbraio), ma il suo mito non conosce tempo. Ancora oggi resta una delle vetture più amate e soprattutto delle più vendute
Il 40esimo compleanno della Panda sarà sabato 29 febbraio. Quarant'anni fa (29 febbraio 1980) venne presentata nei giardini del Quirinale. Il Presidente della Repubblica era Sandro Pertini.

La Panda fu una utilitaria davvero rivoluzionaria. Fu uno dei grandi successi di Giorgetto Giugiaro, che riuscì a pensare e a disegnare quella macchina capace di abbinare il massimo del pragmatismo a costi contenuti.

Il progetto di Giugiaro, uno dei suoi grandi successi, infatti, rispettò le linee guida dettate dalla Fiat. La Panda, era robusta, spartana, veloce. I giovani ne furono immediatamente conquistati. Una delle armi vincenti fu la particolare cura con cui vennero realizzati gli interni, in particolare i sedili anteriori a sdraio e l'amaca posteriore. La nuova generazione ebbe quindi la possibilità di trasformare l'automobile in un letto di fortuna.

Ma Panda fu anche la vettura dei padri e dei nonni, diventando la macchina di tutta la famiglia, adatta alla città ed agli spostamenti, al mare e ai monti.

Buon 40esimo compleanno Panda!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Torino, chiude lo storico negozio Ovs. Residenti preoccupati: "Desertificazione commerciale"

  • Mateo è stato ritrovato: era al centro commerciale

  • Coronavirus, focolaio all'ospedale con 43 casi. Pazienti trasferiti, stop ai ricoveri in un reparto

  • Il casting a Torino della serie tv “L’amica Geniale”, a fine febbraio le riprese

  • Rivoli, va sul balcone e si lancia nel vuoto: morta una donna

  • Faq, tutto sugli spostamenti in zona arancione: seconde case, sport, spesa, visite a amici e parenti

Torna su
TorinoToday è in caricamento