Dove fare benzina risparmiando? Te lo dice il cellulare

Le app ed i siti da consultare prima di fare rifornimento

immagini di repertorio

Come possiamo scoprire la posizione dei vari benzinai dove è più conveniente fare benzina? Proprio come per gli autovelox, sugli store di Apple e Google sono presenti numerose App gratuite per smartphone con Android e iOs, di facile utilizzo, costantemente aggiornate, anche dagli stessi utenti, capaci di indicarci il distributore di benzina, nelle nostre vicinanze, dove si risparmia di più. Inoltre ci sono una serie di importanti siti che possiamo consultare per avere sempre sotto controllo la variazione dei prezzi della benzina. 

1) Prezzibenzina

Prezzibenzina, pemette di scoprire dove risparmiare. E' disponibile per iOS, Android, Blackbarry 10 e Windows Phone. Basta registrarsi per aggiornare in prima persona il prezzo di un distributore specifico. Se invece ne state cercando uno nelle vicinanze basta inserire il nome della città, la via o il codice postale e il gioco è fatto.

2) Infobenzina 

Su InfoBenzina.com è possibile eseguire rapide ricerche e ottenere la lista dei distributori di benzina, gasolio, Gpl e metano che applicano i prezzi più convenienti, in una specifica area del territorio Italiano, basandosi sulla posizione dell'utente. Ad ogni distributore di benzina è associata una scheda dettagliata con prezzi, elenco dei servizi, ubicazione sul territorio, mappe, percorsi e informazioni di contatto. 

Gli utenti iscritti, possono creare e gestire la propria lista di distributori preferiti e monitorarne le variazione dei prezzi, utilizzando il servizio gratuito di notifica via email, che invia un messaggio ogni qualvolta i prezzi di un determinato impianto subiscono variazioni. 

I prezzi benzina e dei carburanti, le informazioni di contatto e i servizi offerti da ogni distributore, vengono comunicati dagli stessi gestori degli impianti, direttamente al Ministero dello Sviluppo Economico, che li rende pubblici sul proprio sito; infoBenzina utilizza tali dati, per indicizzare i vari gestori, generare statistiche e monitorare la variazione dei prezzi dei carburanti.

3) Osservaprezzicarburanti

Osservaprezzi carburanti: è il sito del Ministero dello Sviluppo Economico che permette di consultare in tempo reale i prezzi di vendita dei carburanti effettivamente praticati presso gli impianti di distribuzione situati nel territorio nazionale, così come comunicati dai gestori dei punti di vendita settimanalmente o nei casi di aumenti infrasettimanali.

4) Autostrade per l'Italia

Autostrade per l'Italia: il sito della rete autostradale permette di monitorare i prezzi del carburante lungo tutta la rete, inclusi ovviamente gasolio, Gpl e metano

5) Carburante più economico

Carburante più economico: è un'app gratuita disponibile su Google Play e permette di tenere sotto controllo anche i distibutori di diversi Paesi europei. 

6) Fuel Flash

Fuel Flash Nasce per trovare rapidamente il distributore di benzina più economico nella propria zona. Questa app mostra i prezzi attuali della benzina di oltre 60.000 stazioni di rifornimento in Italia, Francia, Austria, Germania, Portogallo e Spagna . I prezzi della benzina ci vengono comunicati dalle autorità competenti, e sono quindi sempre aggiornati. In Germania, sono messi a disposizione dall'Ufficio per la trasparenza del mercato dell'Ispettorato federale dei cartelli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cadavere scaricato da un'auto su una panchina: si tratta di un latitante condannato per rapina

  • Sparisce nel nulla dopo avere ricevuto la lettera di licenziamento: viene ritrovato morto impiccato

  • Colto da malore, si accascia a terra mentre sta camminando: morto

  • Tragedia familiare, disabile uccisa a martellate dalla madre

  • Cadavere putrefatto e decapitato trovato in un campo, si era suicidato impiccandosi a un albero

  • Investita mentre attraversa la strada davanti a casa: è grave

Torna su
TorinoToday è in caricamento