Fiat Panda è l'auto usata più venduta in Piemonte (e non solo), FCA domina la top-five

Secondo l'Osservatorio brumbrum

immagine di repertorio

La classifica parla chiaro e Fiat Panda continua ad essere l'auto più acquistata. La famosissima utilitaria del gruppo FCA è in testa alle preferenze delle auto usate più vendute in ben 10 regioni italiane. Tra queste non manca il Piemonte. La graduatoria è dell'osservatorio brumbum, rivenditore diretto d'auto online, piattaforma e-commerce di automobili, che propone soluzioni di usato sicuro, km zero e noleggio a lungo termine. Tramite i dati raccolti e indagini statistiche online, ha analizzato numeri e tendenze nell'acquisto in rete di auto usate nell'Italia nord ovest nel 2019.

Dall’analisi emerge che il 2019 è stato un anno positivo con ben 3.102.893 passaggi di proprietà per quanto riguarda il settore dell’usato, che si uniscono a quasi 2 milioni di immatricolazioni sul nuovo. Poco meno del 30% di questi dati si registrano nel nord ovest.

Utilitarie e citycar dominano la classifica del 2019: in tutte le regioni del nord ovest vendono ben oltre il 30% del totale. Bene le berline vicine al 20% ovunque, terzo posto per i SUV che guadagnano tanti punti, arrivando al 15%.

Parlando di alimentazioni, la grande crisi mondiale si rispecchia anche nei risultati del nord ovest d’Italia. Il gasolio tiene ancora quasi il 60% delle vendite online ovunque, ma è in costante calo rispetto al passato. Di contro, il benzina arriva al 30% del mercato, quasi il 35% in Lombardia GPL al 4%, numeri molto risicati per il metano. Non bene l’ibrido: nonostante per tutti sia il futuro, i dati di vendite continuano a non premiarlo.

Fiat Panda la più venduta in Piemonte (e non solo), il diesel resta l'alimentazione preferita

Detta legge FCA. Fiat Panda vince in Valle d’Aosta e in Piemonte ed è la più venduta in questa zona d’Italia, mentre 500 domina in Lombardia. Buoni risultati in queste regioni anche di Jeep Renegade e Lancia Ypsilon. L’auto che rompe il monopolio del marchio torinese è Volkswagen Golf, che vince la palma di più venduta in Liguria. Interessante il quinto posto di Mercedes Classe A in Lombardia e il quarto di Audi A4 Avant in Valle d’Aosta.

Nel dettaglio, in Piemonte la Fiat Panda è l'auto più venduta, davanti alla Fiat 500 ed alla Volkswagen Golf, che completa il podio. In quarta e quinta posizione si piazzano la Jeep Renegade e la Lancia Ypsilon. Le utilitarie rappresentano il 33% del mercato, davanti alle berline (20%), SUV (16%), familiare (9%), monovolume (7%), altro (15%).

L'alimentazione preferita resta il diesel con il 60,1%, davanti al benzina (30,1%), GPL(8,0%), metano (0,9%) e ibrido/elettrico (0,9%).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Autoparco comunale, Palazzo Civico vende 127 veicoli mediante asta pubblica: l’elenco 

  • Terribile tragedia nella notte: uccide il figlio di 11 anni a colpi di pistola e poi si spara

  • Apre il nuovo centro commerciale: previsti un centinaio di posti di lavoro

  • Prodotti tipici, feste di via e festival: cosa fare a Torino sabato 26 e domenica 27 settembre

  • Elezioni comunali 2020 a Moncalieri: Montagna trionfa al primo turno

  • Suv impazzito travolge cinque pedoni davanti a un déhors: morta una donna

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
TorinoToday è in caricamento