Fiat Panda è l'auto usata più venduta in Piemonte (e non solo), FCA domina la top-five

Secondo l'Osservatorio brumbrum

immagine di repertorio

La classifica parla chiaro e Fiat Panda continua ad essere l'auto più acquistata. La famosissima utilitaria del gruppo FCA è in testa alle preferenze delle auto usate più vendute in ben 10 regioni italiane. Tra queste non manca il Piemonte. La graduatoria è dell'osservatorio brumbum, rivenditore diretto d'auto online, piattaforma e-commerce di automobili, che propone soluzioni di usato sicuro, km zero e noleggio a lungo termine. Tramite i dati raccolti e indagini statistiche online, ha analizzato numeri e tendenze nell'acquisto in rete di auto usate nell'Italia nord ovest nel 2019.

Dall’analisi emerge che il 2019 è stato un anno positivo con ben 3.102.893 passaggi di proprietà per quanto riguarda il settore dell’usato, che si uniscono a quasi 2 milioni di immatricolazioni sul nuovo. Poco meno del 30% di questi dati si registrano nel nord ovest.

Utilitarie e citycar dominano la classifica del 2019: in tutte le regioni del nord ovest vendono ben oltre il 30% del totale. Bene le berline vicine al 20% ovunque, terzo posto per i SUV che guadagnano tanti punti, arrivando al 15%.

Parlando di alimentazioni, la grande crisi mondiale si rispecchia anche nei risultati del nord ovest d’Italia. Il gasolio tiene ancora quasi il 60% delle vendite online ovunque, ma è in costante calo rispetto al passato. Di contro, il benzina arriva al 30% del mercato, quasi il 35% in Lombardia GPL al 4%, numeri molto risicati per il metano. Non bene l’ibrido: nonostante per tutti sia il futuro, i dati di vendite continuano a non premiarlo.

Fiat Panda la più venduta in Piemonte (e non solo), il diesel resta l'alimentazione preferita

Detta legge FCA. Fiat Panda vince in Valle d’Aosta e in Piemonte ed è la più venduta in questa zona d’Italia, mentre 500 domina in Lombardia. Buoni risultati in queste regioni anche di Jeep Renegade e Lancia Ypsilon. L’auto che rompe il monopolio del marchio torinese è Volkswagen Golf, che vince la palma di più venduta in Liguria. Interessante il quinto posto di Mercedes Classe A in Lombardia e il quarto di Audi A4 Avant in Valle d’Aosta.

Nel dettaglio, in Piemonte la Fiat Panda è l'auto più venduta, davanti alla Fiat 500 ed alla Volkswagen Golf, che completa il podio. In quarta e quinta posizione si piazzano la Jeep Renegade e la Lancia Ypsilon. Le utilitarie rappresentano il 33% del mercato, davanti alle berline (20%), SUV (16%), familiare (9%), monovolume (7%), altro (15%).

L'alimentazione preferita resta il diesel con il 60,1%, davanti al benzina (30,1%), GPL(8,0%), metano (0,9%) e ibrido/elettrico (0,9%).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Piemonte verso la 'zona arancione'. Spostamenti, negozi, scuole: cosa cambia

  • Albero di Natale, 10 idee (super trendy) per ricreare l'atmosfera natalizia

  • A Grugliasco si inaugura il nuovo supermercato Lidl: riqualificata l'intera area

  • Piemonte, con indice RT sotto 1, verso la zona arancione. Cirio: “Non è un risultato, ma un passo”

  • Nichelino, chiusa la tangenziale a causa di un incidente: morto un uomo

  • Rivoli, il videogioco usato per adescare i bambini e invogliarli a farsi foto e video nudi

Torna su
TorinoToday è in caricamento