rotate-mobile
Mercoledì, 8 Dicembre 2021
Auto e moto

Car wrapping: look, personalità e protezione per la tua vettura

Cos'è e quanto costa

Se desiderate un'auto personalizzata, magari che vi rappresenti al meglio con il suo look, la tecnica del car wrapping potrebbe fare proprio al caso vostro. Questa procedura, infatti, consente  di rivestire parzialmente o totalmente la carrozzeria di un’auto con una pellicola adesiva termoformabile.

Car wrapping: un nuovo look per la vostra vettura

In questo modo, senza dover ricorrere ad una verniciatura eseguita dal carrozziere, il look della propria vettura si trasforma. Colorazioni, disegni, effetti visivi anche differenti rispetto alle classiche vernici. Il car wrapping riesce ad ottenere anche colorazioni difficili o impossiili per una classica verniciatura: come le tonalità carbon look (effetto carbonio) o le pellicole in simil pelle. 

Le pellicole adesive termoformabili hanno inoltre una funzione di protezione dagli agenti atmosferici, dai detriti, dai sassolini che possono rovinare la vernice e dalle macchie che si possono formare sulla carrozzerie. Pensiamo ad esempio a quelle causate dalle resine degli alberi o dagli escrementi degli uccelli. 

Queste pellicole possono essere rimosse in qualsiasi momento senza lasciare nessuna traccia sulla carrozzeria. E' possibile, infatti, ripristinare il colore originale della vettura. 

Sottolineamo che la tecnica del car wrapping può essere utilizzata anche solo per proteggere la carrozzeria e non per finalità estetiche. Sono in vendita, pellicole molto resistenti, trasparenti e capaci di proteggere la carrozzeria dai danni alla vernice, dai sassi e dai graffi; questo genere di pellicole sono particolarmente richieste sui fuoristrada

Ricordiamoci, che non soltanto le auto possono essere 'wrappate'. Anche moto, scooter, mobili, cellulari ecc, possono cambiare look, grazie a questa tecnica innovativa. 

Car wrapping: come si applicano le pellicole

La carrozzeria della vettura deve essere in condizioni perfette, la superficie dell'auto non deve avere danni ed ammaccature e l'applicazione delle pellicole adesive termoformabili deve essere eseguita da personale specializzato.

In caso di riverniciatura effettuata di recente, si consiglia un'attesa di almeno sei mesi. In caso contrario, la rimozione sarà più difficile.

Car wrapping: lavaggio auto

E' consigliato il lavaggio a mano della vettura per non far deteriorare la pellicola

  •  evitare l'utilizzo di lance (soprattutto ad alta temperatura)
  •  evitare il lavaggio con i rulli (possono rigare la pellicola).

Car wrapping: i costi

Il modello di automobile, i tempi di lavorazione ed il materiale utilizzato fanno variare sensibilmente il costo del car wrapping. Facendo un esempio concreto, di norma il car wrapping del tetto di un'utilitaria si aggira sui 350 euro circa, il totale sui 2000 euro.

Car wrapping: alcuni indirizzi e riferimenti utili a Torino e provincia

Wrapping Torino
Indirizzo: Via Capua, 28, 10144 Torino 
Telefono: 377 082 7425

Torino Wrapping
Via Giulio Natta 6, 10148 Torino TO
Telefono: 011 220 3550

TUNING RACE Oscuramento vetri auto - interior design - wrapping
Indirizzo: Viale Risorgimento, n. 5, 10092 Beinasco 
Telefono: 346 679 7346

WRAPPING TORINO
Indirizzo: Via Guglielmo Marconi, 5, 10040 Druento 
Telefono: 011 994 5550

Carrozzeria Fratelli Inghilleri
Indirizzo: Corso Bernardino Telesio, 13, 10146 Torino
Telefono: 011 779 3526

Car wrapping: i prodotti più venduti sul web

2 Rotoli Pellicola Adesiva Nera

Car Wrapping kit di installazione

Pellicola Adesiva Carbonio

Pellicola Adesiva Mimetica


 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Car wrapping: look, personalità e protezione per la tua vettura

TorinoToday è in caricamento