Pneumatici moto Torino: quando sostituirli e quanto costa cambiarli

Ecco una guida con tutte le informazioni per valutare lo stato delle gomme della vostra moto e con i costi previsti per il cambio degli pneumatici

La bella stagione, con la primavera in anticipo, quest'anno è subito entrata nel vivo. A Torino e provincia, non mancano i percorsi da affrontare con la propria moto. Mezzo del quale, un vero motociclista, deve sempre avere cura, a cominciare dalla scelta e dal controllo periodico dello stato degli pneumatici. 

Come riconoscere se uno pneumatico è da sostituire

Partiamo innanzitutto dal consumo delle gomme; in Italia, il limite legale del consumo del battistrada è di 1 mm per moto e scooter e di 0,5 mm per i ciclomotori. Per quanto riguarda la sicurezza è, ovviamente, consigliabile cambiare le gomme un po' prima del raggiungimento del limite inserito nel codice della strada. Per riconoscere lo stato di usura basta osservare con attenzione gli appositi indicatori inseriti fra le scanalature del pneumatico, che mostrano con chiarezza quando è stato raggiunto il limite di consumo. 

Gomme vecchie? E’ tempo allora di sostituirle

Anche le gomme delle moto invecchiano con la tenuta che diminuisce progressivamente, in particolare sul bagnato. Con il passare del tempo le gomme perdono di elasticità e tendono ad indurirsi, fenomeno che può anche portare alla formazione di crepe e screpolature in alcuni punti dello pneumatico. E' consigliabile, inoltre, l'immediata sostituzione della gomma se si osservano deformazioni su fianchi, spalla o battistrada.  Numerosi sono i fattori che determinano la durata di uno pneumatico, citiamo ad esempio le condizioni climatiche, lo stato di manutenzione, lo stile di guida e lo stoccaggio delle gomme. 
In generale è preferibile non utilizzare pneumatici più vecchi di 3-4 anni (ogni pneumatico riporta sul fianco l’anno e la settimana in cui è stato prodotto, dopo la sigla DOT); superata questa data è comunque consigliabile la sostituzione anche di gomme non usurate.

Come scelgo le gomme giuste per la mia moto?

Quando si cambiano le gomme è fondamentale scegliere un modello nel rispetto del Codice della strada e delle specifiche della moto stessa. Inoltre vi suggeriamo di acquistare gomme anteriori e posteriori della medesima gamma e scegliere lo pneumatico in base all’utilizzo della moto, (tipi di percorsi, chilometraggio annuale e stile di guida). 

Quanto costa cambiare le gomme della moto?

Ovviamente non c'è un'unica risposta visto il numero di modelli disponibili sul mercato, da soluzioni economiche, magari di fine serie, a prodotti costosi e dalle elevate prestazioni, ad esempio le versioni bimescola. In generale il costo di una coppia di gomme nuove di buona qualità non supera i 300 euro; cifra a cui bisogna aggiungere il costo del montaggio e dell’equilibratura effettuati dal gommista, che si aggira intorno ai 40 euro. 

Dove cambiare le gomme della moto a Torino

Ecco alcuni dei migliori gommisti per effettuare il vostro cambio gomme:

Marco Moto

Dove: Via Cherso 7 10136 Torino

Telefono 3664040676

Euromaster Romeo Pneumatici

Dove: Via Tirreno 211 10136 Torino

Telefono: 0113290114

Igor Pneumatici

Dove:Via Pio Vii - 10127 Torino (TO) 

Telefono: 011 616616 

Bombardi Gomme

Dove: Via Reiss Romoli, 305/A, 10148 Torino TO

Telefono: 011 220 2602
 

Moto: i prodotti più venduti sul web

Telo coprimoto

Supporto cellulare universale 

 Antifurto bloccadisco

 Casco Jet Westt


 

Potrebbe interessarti

  • Come pulire gli interni della nostra vettura

  • Seggiolini anti abbandono: obbligo rimandato, massima attenzione

I più letti della settimana

  • Tragedia nella serata: donna si suicida gettandosi dal settimo piano

  • Autocisterna travolge bici, ragazza resta schiacciata sotto le ruote: morta

  • Terribile scontro fra due veicoli: morto un papà, due feriti

  • Tragedia nel condominio, uomo si toglie la vita gettandosi dal balcone  

  • Auto esce di strada e si schianta contro un albero, medico grave in ospedale

  • Detrito come un proiettile trapassa un'auto da parte a parte: conducente illeso per miracolo

Torna su
TorinoToday è in caricamento