rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Auto e moto

Cambiare le gomme invernali: quando installare le gomme per la stagione estiva

Mancano pochi giorni

Mancano ancora pochi giorni, poi dovremo sostituire le gomme invernali. A partire dal 15 aprile gli automobilisti hanno un mese di tempo, fino al 15 maggio, per sostituire le gomme invernali con quelle estive. E' importante sostituire gli pneumatici perchè quelli estivi hanno prestazioni decisamente migliori e quindi un minor consumo di carburante. Non incorrono infatti nel surriscaldamento. Hanno una migliore tenuta di strada sia su fondo asciutto che bagnato, aumentando il fattore sicurezza. Bisogna ricordare che l'uso delle gomme invernali o delle catene a bordo, inoltre, è obbligatorio fino al 30 aprile nei comuni montuosi.

Quando e chi deve sostituire le gomme invernali?

Dal 15 aprile fino al 15 maggio 2021 gli automobilisti hanno un mese di tolleranza per cambiare il set di pneumatici invernali. L’obbligo non vale per chi monta un set di gomme 4 stagioni e per chi ha le gomme con un indice di velocità uguale o superiore a quello indicato dalla carta di circolazione.

Quanto costa il cambio delle gomme invernali?

A Torino la spesa media, secondo l’Unione Nazionale Consumatori, si aggira intorno ai 5-7 euro a gomma per un costo totale di 20-30 euro. Se invece si dovesse acquistare un pneumatico estivo si va da un minimo di 70 euro a gomma fino ad arrivare a 140 euro per grandi marche. Alcuni gommisti offrono la possibilità di tenere in custodia, presso i loro garage, gli pneumatici e questo servizio, da aggiungersi al cambio gomme, si aggira intorno ai 20-30 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cambiare le gomme invernali: quando installare le gomme per la stagione estiva

TorinoToday è in caricamento