Acquisto gomme su Internet: attenzione alle offerte con prezzi troppo bassi

Tutto quello che dovete sapere prima di comprare gli pneumatici in rete

immagine di repertorio

Gomme per tutte le auto a prezzi vantaggiosi. Le troviamo su Internet dove è possibile scegliere tra un ampio ventaglio di offerte. Se comprare gomme per auto in rete è quindi un'operazione sempre più diffusa, semplice e veloce, questa va fatta con cognizione di causa, verificando l'azienda da cui si compra e conoscendo bene alcune delle caratteristiche fondamentali degli pneumatici da installare sulla nostra vettura. Eccole, nel dettaglio.

Misure degli pneumatici

Larghezza della gomma, altezza, diametro, indice di carico e di velocità. Sono questi i parametri che dobbiamo controllare prima di procedere con l'acquisto. Sono riportati sul libretto di circolazione dell'auto.

Nel dettaglio, l'indice di carico dello pneumatico indica la portata massima della gomma con applicata una corretta pressione di gonfiaggio. Vanno bene tutti gli indici pari oppure superiori a quelli presenti sul libretto di circolazione.

Il codice di velocità dello pneumatico indica la velocità massima di utilizzo della gomma. Anche in questo caso è possibile acquistare gomme con un indice di velocità pari oppure superiore a quello presente sul libretto di circolazione. Dal 15 novembre al 15 aprile è però possibile circolare con pneumatici invernali con indice di velocità inferiore a quanto riportato sulla carta di circolazione.

È indispensabile rispettare le indicazioni presenti nel libretto sia per evitare sanzioni, sia per una questione di sicurezza. Gomme inadatte potrebbero, infatti, esporre a pericoli mentre ci si trova alla guida. 

Per i pneumatici in vendita online è possibile trovare all’interno dei vari siti delle schede tecniche in cui sono presenti tutti i dati elencati in precedenza.

Tipi di gomme e anno di costruzione

Nell'acquistare gli pneumatici teniamo sempre presente la stagionalità. Le gomme invernali possono essere molti utili per i torinesi che amano frequentare la montagna o per chi abita in zone del Piemonte  dove gli inverni sono rigidi. Chi, invece, vive in posti caratterizzati da un clima meno rigido, può considerare anche la scelta di uno pneumatico adatto a tutte e quattro le stagioni.

Acquisto Pneumatici online: attenzione alle offerte con prezzi troppo bassi

Nella variegata offerta online, dietro sconti troppo vantaggiosi, potrebbero nascondersi prodotti di bassa qualità, oppure pneumatici datati. Il consiglio è quello di non acquistare gomme che hanno più di 2 anni di età. Per questo bisogna controllare il DOT (data di produzione di uno pneumatico), qualora non fosse riportato nelle schede tecniche delle gomme. Non c’è una regolamentazione che indichi una data entro la quale gli pneumatici non possono più essere utilizzati. A livello normativo, infatti, non esistono prescrizioni o limitazioni di impiego direttamente riferite e/o collegabili alla sua data di fabbricazione (DOT - data di produzione di uno pneumatico).

Teniamo in considerazione anche l'importanza dell'assistenza post-vendita. Le gomme che abbiamo comprato in rete possono essere spedite direttamente al gommista che provvederà al montaggio.

Acquista i nuovi pneumatici per la tua auto su Amazon.it

Pneumatici auto: gli accessori più venduti sul web

Arexons Spray Sigilla Forature e Rigonfia Pneumatici

Arexons Trattamento rinnovante gomme

Arexons Lucida Gomme

Kit riparazione gomme

Compressore Aria Portatile

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Strage a Rivarolo Canavese: uccide la moglie, il figlio disabile e i suoi due padroni di casa, poi si spara

  • Tragico incidente a Torino Barriera di Milano: auto contro moto, morto un ragazzo

  • Lady Dybala si annoia all'ombra della Mole: "A Torino non c'è molto da fare"

  • Incidente stradale a Riva Presso Chieri: un morto e due feriti

  • Dati confortanti: da lunedì 12 aprile 2021 la provincia di Torino è zona arancione

  • Il palazzo residenziale di Torino che si fa notare: il motivo e dove si trova

Torna su
TorinoToday è in caricamento