rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Meteo Lingotto

Previsti forti temporali e colpi di vento: "Le condizioni meteo sul Piemonte stanno per peggiorare"

In transito una perturbazione atlantica: 36 ore di forte instabilità. Allerta gialla

"Le condizioni meteo sul Piemonte stanno per peggiorare". Non ha dubbi Federico Brescia di 3bmeteo. "Una perturbazione atlantica si sta avvicinando da Ovest e determinerà 36 ore di forte instabilità", aggiunge il meteorologo. Arpa Piemonte ha diramato l'allerta gialla per temporali. Lo scenario atteso: possibili locali allagamenti, grandine, raffiche di vento, fulminazioni ed isolati fenomeni di versante.

Le previsioni: “In alcuni casi si scateneranno delle vere bombe d’acqua”  

"Nel pomeriggio e nella serata di oggi, mercoledì 17 agosto, si formeranno i primi temporali, anche intensi, sulle aree occidentali e settentrionali della regione, possibili colpi di vento e grandinate. Tra la notte e la mattinata di giovedì 18 agosto i fenomeni si sposteranno verso Est, interessando maggiormente Vercellese e Alessandrino. Dopo una temporanea e brevissima pausa pomeridiana, sono attesi nuovi temporali entro sera. Anche in questo caso attenzione a possibili disagi e allagamenti, grandinate e colpi di vento, specie nelle aree di pianure. In alcuni casi si scateneranno delle vere bombe d’acqua. Netto calo termico. Da venerdì torna l’alta pressione con ampie schiarite e caldo nella norma", spiega Federico Brescia. 

Meteo Torino: previsioni per il 17 e 18 agosto

"Nella giornata di mercoledì 17 agosto il tempo si farà via via più instabile con temporali anche intensi tra il pomeriggio e la sera. Ma attenzione alla giornata di giovedì 18 agosto quando i fenomeni temporaleschi potranno risultare violenti e carattere grandinigeno, specie tra la notte e il primo mattino e la sera. Calo termico. Più sole e caldo da venerdì", conclude l’esperto.

Italia spaccata in due: le regioni con i temporali e quelle col sole

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Previsti forti temporali e colpi di vento: "Le condizioni meteo sul Piemonte stanno per peggiorare"

TorinoToday è in caricamento