rotate-mobile
Meteo

Arrivano i temporali 'tropicali': diramato il livello di allerta 1-gialla

Secondo Arpa Piemonte in tutta la pianura, compresa Torino, ci sarà il rischio di allagamenti e caduta di alberi

Locali allagamenti, caduta alberi, fulminazioni: sono i rischi che sopravverranno, secondo l'ultimo bollettino diffuso da Arpa Piemonte, nella serata di oggi, mercoledì 14 giugno 2017, a causa di una veloce perturbazione che, combinata con il caldo africano di questi giorni, darà origine a violenti temporali (che chiamiamo 'tropicali' per semplicità) con possibili grandinate.

"Nella giornata di oggi l'alta pressione nordafricana presente sul Mediterraneo occidentale cede debolmente a causa del passaggio di un impulso di aria fredda in quota, a ridosso delle Alpi nordoccidentali - scrive l'agenzia -. Il transito di questa ondulazione determina condizioni di instabilità diffusa su tutto il Piemonte dal pomeriggio odierno fino alle prime ore di domani.  Sono attesi rovesci e temporali moderati diffusi, localmente forti o molto forti in particolare sulle pianure. Da domani mattina la progressiva rimonta del promontorio anticiclonico africano sul nordovest italiano favorisce un rapido miglioramento del tempo con esaurimento dei fenomeni e cielo soleggiato già nel corso della mattinata".

Il bollettino diffuso è di allerta gialla-1 su tutte le zone pianeggianti della provincia di Torino, incluso il capoluogo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrivano i temporali 'tropicali': diramato il livello di allerta 1-gialla

TorinoToday è in caricamento