Meteo

Forti temporali e allagamenti nel Torinese, in calo le temperature: la situazione

La forte perturbazione interessa le zone a nord del Po dove sono numerosi i danni registrati e disagi al traffico. Chiusi sottopassi e scuole

Foto di Roberto Barranca

E’ allerta gialla in diverse zona del Piemonte a causa dei temporali tropicali. Prosegue, infatti, per tutta la giornata di lunedì 5 giugno la situazione di instabilità diffusa su gran parte della regione. Temporali anche molto forti si abbattono sulle zone pedemontane nordoccidentali e sulle pianure adiacenti di Torinese, Vercellese e Novarese.  

I rovesci e i temporali sono attesi più continui e persistenti soprattutto sulle aree adiacenti comprese tra il Canavese, il Biellese e il Lago Maggiore.

Solo verso sera i fenomeni tenderanno all’attenuazione e al successivo esaurimento a partire da sud, mentre continueranno a persistere nel Verbano e nel Novarese fino a martedì mattina.

L'aria fredda associata alla saccatura provoca anche un marcato calo nelle temperature di 5-6°C in meno rispetto ai giorni scorsi. Le avverse condizioni meteorologiche, invece, determinano una situazione generale di allerta gialla sulla regione.

Nella mattinata odierna a Rivoli sono state chiuse alcune scuole e numerosi disagi alla circolazione si sono registrati in più comuni come Alpignano e Givoletto.

Da mercoledì nuvole e pioggia abbandoneranno il Piemonte per lasciare spazio a condizioni di generale bel tempo.

L'albero caduto in mezzo alla via a Givoletto
givoletto albero caduto nella strada-2

Gallery

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forti temporali e allagamenti nel Torinese, in calo le temperature: la situazione

TorinoToday è in caricamento