rotate-mobile
Giovedì, 26 Maggio 2022
Meteo

Meteo nel week-end del 1° Maggio: aumenta il rischio di pioggia, temperature in calo

L'anticiclone si indebolirà gradualmente

L'anticiclone che nel corso di questa giorni sta rimontando sulle regioni occidentali del Mediterraneo, contribuisce a mantenere condizioni di tempo stabile e in parte soleggiato fino a domani, venerdì 29 aprile, ad eccezione di qualche annuvolamento causato da correnti umide, sul Piemonte. Ma i meteorologi di 3Bmeteo.com annunciano per il week-end del 1° Maggio un indebolimento dell'alta pressione, insidiata da un'area depressionaria che si piazzerà sull'Europa occidentale. 

Questa condizionerà il tempo inizialmente sulle nostre regioni settentrionali, con un aumento dell'instabilità sabato sulle Alpi dove compariranno piogge e rovesci anche temporaleschi che si estenderanno successivamente alla Val Padana, specie centro-occidentale, e alla Liguria.

Le temperature, dopo un rialzo termico dei valori massimi (22-23°C) atteso per oggi, giovedì 28 aprile, e domani subiranno un calo a partire da sabato (18-19°C). In quella giornata sono previsti rovesci sparsi e deboli sui rilievi e diffusi e moderati in pianura al pomeriggio 

Domenica 1° maggio la discesa instabile dall'Europa centro-settentrionale potrebbe farsi più marcata con rischio di pioggia più probabile. L'ingresso di masse d'aria più fresche e instabili sarebbero inoltre causa di un ulteriore calo delle temperature, quanto meno al Nord Ovest e sulle Alpi.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo nel week-end del 1° Maggio: aumenta il rischio di pioggia, temperature in calo

TorinoToday è in caricamento