menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Sarà un caldo Natale con temperature alte e vento: le previsioni del tempo

In montagna raffiche fino a 150 km orari

Dopo una settimana grigia di pioggia, arriva il vento sul Piemonte e soprattutto nelle vallate di montagna. Mentre il sole dominerà in pianura da qui a Natale, in quota il protagonista sarà il vento di foehn, alimentato da nuove perturbazioni che resteranno comunque limitate all'arco alpino.

In particolare sarà lo sviluppo di un vortice ciclonico sul Nord Italia e la concomitante rimonta anticiclonica sulla Penisola Iberica a dar vita a un gradiente barico talmente ampio da causare una vera e propria tempesta di vento. Aria di tempesta e forti raffiche quindi - attorno ai 100 km all'ora - fino nelle zone pedemontane mentre in quota i venti potrebbero toccare anche i 150 km/h.

Il vento si sentirà anche nel Torinese, a partire dal pomeriggio, con raffiche attorno ai 50km all'ora. Le temperature resteranno alte, per le medie del periodo: dopo le notti più calde di questa settimana appena conclusa (10-11 gradi), registrate negli ultimi 150 anni, il termometro continuerà a rimanere con massime sui 15°C.

E sarà una vigilia di Natale prevalentemente soleggiata quella sul Piemonte, salvo qualche velatura: il vento si placherà e dominerà l'altra pressione, con temperature ben al di sopra delle medie stagionali, che dovrebbe accompagnare il 2019 verso la fine.  

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TorinoToday è in caricamento