rotate-mobile
Meteo

Meteo, week-end delle Palme all'insegna del vento: forti raffiche nelle valli e in pianura

Fino a domenica

Venti forti fino a 100 km orari in quota e fino in pianura, nel Torinese, hanno caratterizzato la giornata di ieri, giovedì 7 aprile. Nevicate abbondanti hanno riguardato le creste nord occidentali e condizioni di foehn interesseranno ancora il week-end delle Palme. Raffiche che si faranno sentire, a più riprese, probabilmente fino alla giornata di domenica, nelle vallate alpine, ma anche sulle zone pianeggianti e in collina, a partire soprattutto dalle ore pomeridiane.

Oggi, venerdì 8 aprile, secondo i meteorologi di 3Bmeteo.com, la giornata inizierà tra sole e nubi irregolari, con temperature decisamente elevate di giorno per il periodo, più tipiche di maggio. Sono attese punte anche di 24-25°C in pianura così come a Torino. Il vento in mattinata si prende una pausa ma le previsioni indicano che nel pomeriggio si farà nuovamente sentire. Nel frattempo una perturbazione adagiata sulle Alpi porterà qualche pioggia o rovescio, specie su Ossola e Alpi Cozie, nevoso a quote elevate.

Sabato transita il fronte freddo ma con effetti marginali sul Piemonte anche se i venti di foehn saranno forti in montagna, moderati in pianura, e coinvolgeranno tutta la regione provocando anche un calo delle temperature. La giornata sarà prevalentemente soleggiata sul Torinese anche se non mancherà qualche passaggio nuvoloso con addensamenti, specie nella prima parte della giornata, sulle valli occidentali e settentrionali. Qualche precipitazione è prevista sui settori alpini dell'alta Val Susa e Ossola-Formazza, nevosi fin sotto gli 800-1000m. Domenica soleggiata, ma fredda al mattino con minime localmente sotto i 2-4°C, massime non oltre i 17-19°C. Venti moderati in montagna e deboli altrove. Tempo secco su Torino. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, week-end delle Palme all'insegna del vento: forti raffiche nelle valli e in pianura

TorinoToday è in caricamento