rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Meteo

Meteo, nel week end delle Palme torna il vento forte sul Piemonte

Una depressione dal Nord porta nuvole, giovedì e venerdì

Un primo fronte nuvoloso, per via di una grande depressione al largo delle isole britanniche, si avvicinerà all'Italia già a ridosso del prossimo week end, quello delle Palme, approfittando di una graduale ritirata dell'anticiclone dall'Europa centrale. A orchestrarlo, secondo gli esperti di 3Bmeteo.com, sarà una dinamica depressione in movimento da ovest a est sull'Inghilterra, che da sabato cercherà di estendere la sua influenza più a sud, fin verso il Mediterraneo centrale. Sabato sarà una giornata di attesa, ancora tutto sommato mite, con una depressione che si scaverà sottovento alle Alpi e che domenica traslerà verso il Centro-Sud. Questa richiamerà dietro di sé aria fredda di origine artica che sul finire della settimana irromperà sull'Italia, provocando un nuovo generale calo termico e fenomeni di instabilità crescente su molte regioni. 

Già da oggi, giovedì 30 marzo, infiltrazioni umide raggiungeranno la Regione determinando molte nubi con cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvoloso, ma senza fenomeni degni di nota. Nello specifico sulle Alpi settentrionali nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Temperature minime in aumento (6-7 gradi), massime in diminuzione, (17-18 gradi). 

Venerdì i flussi tenderanno a ruotare da nordovest per l'avvicinamento di una zona di bassa pressione, con la formazione di un gradiente barico sulle Alpi e il conseguente instaurarsi di condizioni di foehn. I venti, forti o molto forti, raggiungeranno anche le zone pianeggianti, con precipitazioni sulla fascia alpina settentrionale e occidentale. Il vento proseguirà anche nella giornata di sabato.

Dal mattino, deboli sui rilievi alpini fino alle prime zone pedemontane, localmente moderate sul settore settentrionale. Quota neve sui 1800-1900 m, in diminuzione fino a 1600 m in serata. Possibili locali deboli rovesci sull'Appennino al mattino. Temperature in aumento.

Sabato un campo di alte pressioni abbraccerà la Regione garantendo tempo stabile e assolato ovunque. Al mattino condizioni di vento di foehn ancora forti o molto forti, in montagna e in pianura: in attenuazione a partire dalle ore centrali. Minime in diminuzione - 7-8 gradi; massime in aumento 20-21 gradi. Domenica, l'alta pressione si rafforzerà ulteriormente determinando tempo assolato con al più qualche sparuto annuvolamento all'alba.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, nel week end delle Palme torna il vento forte sul Piemonte

TorinoToday è in caricamento