rotate-mobile
Meteo

Meteo, vento forte e temperature in aumento: continua il periodo di siccità per il Piemonte

Anticiclone in rimonta da martedì

Lunedì rapido fronte da Nord che non porta sostanziali variazioni alla fase asciutta che stanno vivendo le regioni di Nord Ovest, in particolare il Piemonte. Con la nuova settimana, secondo gli esperti di 3Bmeteo.com andrà infatti a consolidarsi nuovamente un robusto anticiclone, con temperature in nuovo rialzo e tempo sempre ben soleggiato. 

Ad infierire sulla siccità, sarà ancora una volta il vento che già nella notte tra domenica e lunedì 7 febbraio, si è  manifestato con forti raffiche in pianura. Si tratta del foehn che in particolare nella giornata di oggi, lunedì 7 febbraio, si estenderà progressivamente al resto della regione, portando un rialzo delle temperature e continuando a favorire un clima insolitamente mite per il periodo. Minime attorno a 1,5°C, massime miti sui 15°C. Al mattino saranno forti o molto forti da Nord Ovest e al pomeriggio da Nord sulle Alpi. In attenuazione verso sera nel tardo pomeriggio.

Da domani, da Ovest è attesa nuovamente la rimonta dell'anticiclone dall'Europa Sud Occidentale al Mediterraneo che allontanerà la saccatura fredda verso Est, per giornate - almeno fino a mercoledì - soleggiate e senza rischio nebbie in pianura. Affluisce aria più mite in quota con valori che rimangono sempre sopra le medie del periodo in pianura. Lo zero termico è in aumento fino a 3mila metri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, vento forte e temperature in aumento: continua il periodo di siccità per il Piemonte

TorinoToday è in caricamento