rotate-mobile
Mercoledì, 8 Dicembre 2021
Meteo

Meteo in Piemonte: instabilità a inizio settimana, ma è in arrivo l'Estate di San Martino

Temperature ancora miti, in media o al di sopra della media

Sul Piemonte, sarà un inizio settimana all'insegna dell'instabilità dal punto di vista meteorologico. Tuttavia l'Estate di San Martino porterà ancora giornate soleggiate e temperature miti. Il vortice depressionario presente sul Mediterraneo occidentale convoglierà oggi, lunedì 8 novembre, sulla nostra regione flussi umidi, determinando un aumento della nuvolosità e intensificando la ventilazione. Questo potrà causare precipitazioni deboli soprattutto sul Piemonte meridionale, in particolare nel Cuneese. Temperature massime attorno ai 12°C, minime 4°C. 

Martedì la giornata sarà tendenzialmente serena o poco nuvolosa, grazie alla pressione in aumento e a una maggior stabilità meteo, mentre mercoledì il cielo su tutta la regione, resterà coperto con temperature minime stazionarie e massime in lieve diminuzione. Torna infatti qualche addensamento, anche compatto ma con scarsi fenomeni. 

Estate di San Martino, la tendenza

L'Estate di San Martino ha una durata massima di tre giorni e si verifica solitamente attorno all'11 novembre. Prima che l'autunno lasci definitivamente spazio all'inverno, può capitare che ci siano alcuni giorni di bel tempo e che pioggia e freddo lascino spazio a giornate soleggiate e a un leggero rialzo delle temperature. 

Qual è la tendenza in Piemonte per questi giorni? Dopo una prima parte della settimana con tempo a tratti instabile, anche la seconda parte - secondo gli esperti meteorologi di 3Bmeteo.com - sarà caratterizzata dalla presenza di una circolazione di bassa pressione tra il Mediterraneo occidentale e il nord Africa ma la sua influenza dovrebbe essere via via meno incisiva sul nostro paese stante una maggiore presenza anticiclonica tra l'Europa centrale e quella orientale.

Decisiva al tal riguardo sarà l'azione di un flusso di aria più fredda di matrice continentale che cercherà di intrufolarsi sotto la barriera anticiclonica per raggiungere e alimentare il minimo, azione ancora non molto chiara nelle proiezioni modellistiche. Comunque in linea di massima dovremmo assistere ad un graduale ritiro dell'instabilità dai settori peninsulari per restare confinata alle due Isole Maggiori entro il weekend.
Maggiori schiarite potranno interessare il nord soprattutto nella giornata di venerdì con temperature in media o leggermente sopra e venti generalmente deboli.  

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo in Piemonte: instabilità a inizio settimana, ma è in arrivo l'Estate di San Martino

TorinoToday è in caricamento