Mercoledì, 27 Ottobre 2021
Meteo

Meteo, torna il sole ma è ora di tirare fuori giacche e maglioni: temperature in calo

Venti forti nelle prossime ore, su tutta la penisola

Torna il sole su Torino e il Piemonte, ma è arrivato il momento di tirare fuori l'abbigliamento invernale. Mentre secondo i meteorologi di 3Bmeteo.com, sull'Italia sta irrompendo l’autunno con piogge, temporali, vento e neve in montagna, sulla nostra regione, da oggi - mercoledì 6 ottobre - sono evidenti segnali di una recuperata stabilità. La rimonta dell'alta pressione sull'Europa Occidentale riporterà dunque bel tempo sul territorio, sebbene in queste ultime ore si sia potuto già notare un netto calo delle temperature, sia di notte che di giorno. Tra oggi e venerdì le massime resteranno comprese fra i 16 e i 21°C e il tempo sarà prevalentemente sereno o poco nuvoloso, con foschie e banchi di nebbia in pianura soprattutto alle prime ore del mattino. Nelle prossime ore sono previsti venti di foehn.

Calo termico

A causare il calo delle temperature su Torino e il Piemonte, i venti sostenuti sull'intera penisola.  “Il passaggio del vortice sarà accompagnato da venti sostenuti, talora forti, dapprima di Scirocco, Libeccio e Ponente, poi di Maestrale, Tramontana e Grecale con Bora sull’alto Adriatico” - avverte Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com - attese raffiche anche di oltre 60-70km/h in particolare sui settori costieri e sull’Appennino, con mari molto mossi o agitati. Il tutto accompagnato da un deciso calo termico, specie sul versante adriatico e in montagna dove si potranno perdere oltre 6-8°C e le temperature si porteranno talora sotto le medie del periodo”.

Arriva la neve

“Proprio il netto calo termico favorirà anche l’arrivo delle prime nevicate a quote interessanti non solo sulle Alpi - concludono da 3bmeteo.com - , ma anche in Appennino. Già mercoledì neve fin sotto i 2000m sulle Alpi centro-orientali, a tratti fin verso i 1500m sui settori di confine, Alto Adige e Dolomiti settentrionali. Giovedì l’aria fredda dilagherà anche al Centro e in parte al Sud, favorendo nevicate fin sotto i 2000m pure in Appennino, con fiocchi non esclusi sin verso i 1500-1600m su Appennino romagnolo e Montefeltro”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, torna il sole ma è ora di tirare fuori giacche e maglioni: temperature in calo

TorinoToday è in caricamento