Martedì, 27 Luglio 2021
Meteo

Meteo, l'anticiclone domina: nuvole e nebbia nel week-end, ma le temperature restano miti

Condizioni stabili anche la prossima settimana

Continua l'azione dell'anticiclone sull'Italia e anche sul Piemonte. Secondo gli esperti di 3B Meteo, dopo la debole perturbazione transitata mercoledì al Nord è già in corso un ripristino dell'alta pressione che favorirà un'altra sequenza di giornate stabili. Attenzione però al rovescio della medaglia per gli effetti di un anticiclone così duraturo nel pieno della stagione autunnale, con la presenza - come si è visto anche nei giorni scorsi - di foschie dense e nubi basse nei bassi strati, specie nelle ore più fredde al Centro-Nord. E nel fine settimana, tra sabato e domenica, è attesa sull'arco alpino piemontese, una debole onda depressionaria di matrice atlantica.

Il week-end

Nella giornata di oggi, venerdì 6 novembre il cielo sarà poco nuvoloso al mattino e nel corso della giornata la copertura tenderà ad attenuarsi con ampie schiarite in serata. Sono attese però nebbie nella notte. Temperature minime tra i 10 e i 12 gradi; massime attorno ai 17°C. Zero termico in aumento fino ai 3200 mt. Intensificazione dei venti in pianura, al pomeriggio. Sabato il cielo sarà inizialmente soleggiato con copertura nuvolosa in aumento nel pomeriggio, a partire dal settore occidentale. Qualche debole pioggia possibile sulle Alpi. Al mattino nebbie localmente fitte e persistenti sulle pianure. Temperature massime stabili tra i 17 e i 19°C. Anche domenica la giornata sarà prevalentemente nuvolosa al mattino e presenterà schiarite al pomeriggio. Zero termico stazionario sui 3000 mt. Venti deboli in pianura.

Ancora tempo stabile

Dopo il passaggio del debole fronte nel fine settimana, tra il Nord Ovest e la Sardegna verso il Triveneto, un vasto e robusto campo di alta pressione tornerà a padroneggiare su almeno due terzi del Continente con l'inizio della prossima settimana. Questa sarà la figura barica predominante durante la prossima settimana, che si aprirà quindi all'insegna del tempo stabile e abbastanza soleggiato, ad eccezione di alcuni annuvolamenti su Liguria e alto tirreno ed altri sul versante ionico, ancora esposto ad un residuo sbuffo settentrionale debolmente instabile, da cui potrà anche scaturire qualche isolato piovasco.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, l'anticiclone domina: nuvole e nebbia nel week-end, ma le temperature restano miti

TorinoToday è in caricamento