rotate-mobile
Domenica, 5 Dicembre 2021
Meteo

In Piemonte tempo ancora stabile, ma per Halloween sono in arrivo perturbazioni dall'Atlantico

Nella prima parte della settimana, foschia e qualche nuvola

Mentre il maltempo colpisce il Sud Italia, al Nord Ovest le condizioni meteo restano tendenzialmente stabili. almeno fino a domani, martedì 26 ottobre. Oggi la giornata sarà prevalentemente poco nuvolosa, con velature in transito e foschie mattutine, ma sono previste schiarite nel pomeriggio. Temperature massime attorno ai 17 gradi, minime 5-6 gradi.  

Nuvole in arrivo

Nella seconda metà di martedì però, un fronte perturbato in discesa dal Nord Europa si porterà sul Mediterraneo, ma risulterà comunque poco attivo sul Piemonte, innescando rovesci mediamente deboli limitati solo alle zone montane e pedemontane alpine. Mercoledì intense correnti umide orientali apporteranno annuvolamenti irregolari sul nostro territorio, in un contesto che si manterrà generalmente asciutto fatta eccezione per locali piovaschi a ridosso dei rilievi meridionali.

Depressione dall'Atlantico nel fine settimana

Da questa settimana, in Atlantico andrà approfondendosi una vasta e sempre più profonda area depressionaria e cominceranno a snodarsi le prime grandi perturbazioni autunnali dirette verso l'Europa occidentale, foriere di maltempo dapprima sulla Penisola Iberica, poi anche sulla Francia. In vista di Halloween, nel corso del prossimo weekend, secondo gli esperti di 3Bmeteo.com, inizierà a farsi più probabile un coinvolgimento anche degli stati più ad est, con i fronti atlantici che potrebbero raggiungere il Mediterraneo centrale e l'Italia. 

Se la tendenza verrà confermata non si può escludere, tra la fine del mese e l'inizio di novembre, un peggioramento del tempo anche sullo Stivale a partire dalle regioni settentrionali e quelle tirreniche. Non si tratta però di una previsione definitiva, ma di una possibile tendenza che potrebbe subire modifiche nei prossimi giorni.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Piemonte tempo ancora stabile, ma per Halloween sono in arrivo perturbazioni dall'Atlantico

TorinoToday è in caricamento