Meteo

Meteo a Torino, la pioggia spazza via l'afa: nuvole e instabilità fino a venerdì

Temperature fresche, ma sono in arrivo sole e caldo

Ancora nuvole su Torino

Mentre il Sud d'Italia è nella morsa della calura, alimentata dalle correnti che risalgono dal Nord Africa sulla nostra penisola, sul Nord Ovest continua a permanere una situazione instabile. Questo per via della depressione che in questi giorni avvolge la vicina Francia. Sul Torinese, dopo i temporali verificatisi ieri, in alcune zone anche molto forti, anche la giornata di oggi si presenta all'insegna della variabilità. In seguito a una notte fresca, con temperature al di sotto dei 17°C, la mattinata seppure soleggiata, non è stata calda: gli acquazzoni di questi giorni hanno infatti spazzato momentaneamente via l'afa.

Possibili acquazzoni

Gli esperti di 3Bmeteo.com tuttavia annunciano, nel pomeriggio, una nuova perturbazione. Rovesci e temporali su ovest delle Alpi tenderanno a diventare consistenti e si estenderanno entro sera anche in pianura. Non sono esclusi nuovi nubifragi e grandinate anche su Torino. 

Nel giorno di San Giovanni, la situazione non cambierà molto. I rovesci sparsi sui rilievi del mattino potrebbero estendersi alla pianura nel corso del pomeriggio, ma saranno comunque in esaurimento in tarda serata. Così anche venerdì quando è attesa una nuova intensificazione di rovesci e temporali sulle Prealpi e la Pianura Padana, a tratti anche violenti e accompagnati da possibili e locali grandinate. 

Sole e temperature in rialzo nel week-end

La situazione andrà migliorando tra sabato e domenica- la pressione atmosferica sul Nord Italia tornerà ad aumentare portando un rialzo delle temperature e giornate piuttosto soleggiate. Solo domenica potrebbe arrivare, verso sera, qualche innocuo annuvolamento. Tuttavia, nel week-end, resta basso rischio di temporali.  

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo a Torino, la pioggia spazza via l'afa: nuvole e instabilità fino a venerdì

TorinoToday è in caricamento