Lunedì, 14 Giugno 2021
Meteo

Meteo a Torino, clima fresco e tempo instabile: l'estate è ancora lontana

Nei prossimi giorni possibili piovaschi, vento e nuvole

Nuvole su Torino (foto di Mariastella Papaianni)

Continua la primavera instabile su Torino e il Piemonte. La causa di questo ritardo stagionale - come precisano gli esperti meteorologi di 3BMeteo.com - è da ricercarsi nell'insistenza di una circolazione fredda sul Mare del Nord che si estende in latitudine fino al Mediterraneo centrale.

"Il tempo non riuscirà a stabilizzarsi del tutto neppure i prossimi giorni, quantomeno al Nord dove nel fine settimana ritroveremo una spiccata variabilità con rischio per qualche nuova pioggia o temporale - conferma il meteorologo Edoardo Ferrara - le zone maggiormente coinvolte dalle precipitazioni saranno ancora una volta quelle alpine e il Triveneto, ma occasionalmente anche il Nordovest, specie Lombardia e Liguria di Levante. Questo non significa che pioverà con continuità tutto il giorno, anzi non mancheranno anche dei momenti soleggiati, specie sul Nordovest e domenica. Sabato infatti sarà la giornata più imbronciata e instabile”.

Nella giornata di oggi - giovedì 20 maggio - è previsto un aumento del promontorio anticiclonico sul bacino del Mediterraneo che dovrebbe garantire tempo soleggiato fino a venerdì pomeriggio. Ma è in arrivo una nuova saccatura atlantica che porterà nuovamente sulla nostra regione nuvole e possibili fenomeni di instabilità.

Ancora nuvole e vento

Al mattino è previsto cielo velato con nuvolosità in aumento e addensamenti consistenti in montagna nel corso del pomeriggio. Possibili rovesci, deboli o moderati, sui settori alpini e temperature in calo nei valori massimi e in aumento in quelli minimi. Anche il vento in questi giorni continua a essere protagonista. Si farà ancora sentire nelle prossime ore, moderatamente in montagna e  con rinforzi in pianura nella seconda parte della giornata. 

Il week-end

La giornata di sabato comincerà all'insegna della nuvolosità, a causa di una veloce perturbazione che transiterà da ovest a est, e qualche possibile piovasco, ma con il trascorrere delle ore è prevista una progressiva attenuazione della copertura in particolare sull'arco alpino. Le nubi resteranno invece più persistenti sulla fascia pedemontana. Temperature ancora fresche per la stagione: le minime a Torino si aggireranno attorno ai 12-13°C, le massime tra i 22 e i 23°C. Venti moderati in montagna, deboli sugli altri settori. Domenica la giornata sarà prevalentemente soleggiata, seppur con velature e qualche nuvola di passaggio. Non sono però previste precipitazioni.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo a Torino, clima fresco e tempo instabile: l'estate è ancora lontana

TorinoToday è in caricamento