rotate-mobile
Lunedì, 6 Dicembre 2021
Meteo

Meteo, 'ottobrata' a Torino e in Piemonte: temperature in rialzo grazie all'anticiclone subtropicale

Ma giovedì arriva la pioggia

L'anticiclone sul bacino occidentale del Mediterraneo si rinforza e innalza oltre i 4mila metri la quota dello zero termico tra oggi, lunedì 18 ottobre e domani. Temperature in risalita dunque, da piena 'ottobrata' come specificano gli esperti di 3Bmeteo.com e anche l'Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale): i valori massimi infatti saliranno fino a 20-22°C, mentre di notte i rasserenamenti e le inversioni termiche saranno causa di temperature minime sempre un po' frizzanti. 

Ma attenzione, a partire da mercoledì la gradevole parentesi subtropicale si potrebbe chiudere. Ci sarà  infatti, a partire dal Nord Italia, la discesa di una saccatura proveniente dall'Atlantico che incrinerà il campo di alta pressione portando un peggioramento del tempo. Giovedì la perturbazione determinerà un peggioramento di stampo autunnale su Alpi, alta Val Padana, specie centro-orientale, Liguria centro-orientale e regioni tirreniche.

Distribuirà piogge e rovesci che risulteranno più intensi nelle primissime ore della giornata sulle Alpi occidentali, poi su Levante Ligure e il resto del Nord della penisola. Migliorerà già nel corso della giornata il tempo al Nordovest, dove subentreranno le schiarite. Ma niente paura, assicurano i meteorologi, verso il fine settimana è atteso di nuovo il sole.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, 'ottobrata' a Torino e in Piemonte: temperature in rialzo grazie all'anticiclone subtropicale

TorinoToday è in caricamento